Aminoacidi: a cosa servono, alimenti, integratori e controindicazioni

511

Quando pensiamo agli aminoacidi aggrottiamo la fronte e ci soffermiamo qualche minuto a pensare perché non li conosciamo abbastanza. In questo articolo analizzeremo cosa sono gli aminoacidi, a cosa servono queste molecole organiche fondamentali per …

Quando pensiamo agli aminoacidi aggrottiamo la fronte e ci soffermiamo qualche minuto a pensare perché non li conosciamo abbastanza. In questo articolo analizzeremo cosa sono gli aminoacidi, a cosa servono queste molecole organiche fondamentali per il nostro organismo e le loro funzioni biologiche.

Gli amminoaicidi o aminoacidi sono i mattoni fondamentali della vita. Queste molecole organiche sono essenziali per la formazione delle proteine, le quali svolgono un ruolo cruciale in quasi tutti i processi biologici.

Oggi scopriremo quanti e quali tipi di aminoacidi esistono con riferimento a quelli sintetizzati dall’organismo e quelli da assumere solo mediante l’alimentazione. Questo articolo è uno di quelli da aggiungere direttamente nei preferiti del vostro browser anche perché ci soffermeremo sulle controindicazioni che potrebbero derivare da un’assunzione impropria.

Aminoacidi: cosa sono e a cosa servono

aminoacidi a cosa servono

Gli aminoacidi sono alla base della costituzione delle proteine. Sono formati da un gruppo di acido organico (detto anche carbossilico) e da un gruppo amminico. Gli aminoacidi si legano tra di loro mediante dei legami peptidici, ossia il gruppo amminico si unisce a quello carbossilico dando vita ad una nuova molecola che alle estremità presenta un gruppo ammino-terminale e il carbossi-terminale che fungono da vere e proprie calamite per gli altri aminoacidi. In questo modo si formano le catene delle proteine. In base alla composizione e alla disposizione degli aminoacidi, queste proteine assumeranno diverse proprietà.

Quando giungono nell’organismo attraverso l’alimentazione, si fermano nello stomaco dove avviene la loro scissione e successivamente sono assorbiti dall’intestino e trasportati nell’organismo per svolgere alcune importanti funzioni. Scopriamo a cosa servono gli aminoacidi:

  1. Sintesi proteica: Gli aminoacidi sono i componenti fondamentali delle proteine. Durante la sintesi proteica, gli aminoacidi vengono legati insieme in sequenze specifiche per formare catene polipeptidiche che si ripiegano in una struttura tridimensionale funzionale.
  2. Rinnovamenteo cellulare: Sono fondamentali per la sintesi delle proteine, che sono responsabili del rinnovamento e della riparazione delle cellule danneggiate nel corpo umano. Senza aminoacidi, questo processo sarebbe compromesso, influenzando la salute e la funzionalità generale dell’organismo.
  3. Produzione di energia: Alcuni aminoacidi possono essere convertiti in glucosio o acidi grassi per essere utilizzati come fonte di energia dall’organismo. Inoltre, durante la degradazione degli aminoacidi, si producono intermedi che entrano nel ciclo di Krebs e nella fosforilazione ossidativa per generare adenosina trifosfato (ATP), la principale forma di energia utilizzata dalle cellule
  4. Sintesi di neurotrasmettitori: Sono precursori di vari neurotrasmettitori, come la dopamina, la serotonina e l’acetilcolina, che sono molecole chimiche fondamentali per la trasmissione dei segnali nervosi tra le cellule del sistema nervoso. La disponibilità di aminoacidi influisce direttamente sulla quantità e sulla funzionalità di questi neurotrasmettitori, che a loro volta regolano molte funzioni vitali del corpo umano, tra cui l’umore, il sonno e la memoria.

P.S. Chi si chiede se gli aminoacidi fanno dimagrire deve sapere che possono influenzare la perdita di peso supportando la costruzione muscolare, promuovendo una sensazione di sazietà e aumentando leggermente il metabolismo. Tuttavia, non sono una soluzione miracolosa e la perdita di peso sostenibile richiede anche una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare.

Tipologie di aminoacidi

aminoacidi tipi

Attualmente sono note circa 500 tipologie di aminoacidi. Per la loro distinzione si analizza il legame chimico. Gli aminoacidi presenti nell’organismo e codificati nel DNA sono 20 in totale ed è possibile dividerli in due categorie:

Aminoacidi essenziali: non sono sintetizzati nell’organismo e vengono assimilati con l’alimentazione (ecco quali sono i 9 aminoacidi essenziali: lisina, tripofano, leucina, isoleucina, fenilalanina, treonina, metionina, istidina e valina);

Aminoacidi non essenziali: prodotti dall’organismo (cisteina, alanina, arginina, acido aspartico, glutammato, tirosina, glicina, prolina, istidina, serina, asparagina).

È possibile classificare ulteriormente gli aminoacidi in:

Aminoacidi ramificati (BCAA) ovvero isoleucina, leucina e valina: la cui struttura è ramificata e intervengono per ricostruire i muscoli e ne favoriscono il sostentamento durante gli sforzi intensi;

Aminoacidi semi-essenziali cioè cisteina e tirosina: sono sintetizzati a partire da metionina e fenilalanina;

Aminoacidi condizionatamente essenziali che sono arginina, glicina, prolina, taurina e glutammina: che in alcuni periodi della vita come infanzia e gravidanza potrebbero non essere sintetizzati se è presente una patologia conosciuta con il nome di “Fenilchetonuria” che causa ritardi mentali.

Quali sono gli elementi ricchi di aminoacidi?

alimenti ricchi di aminoacidi

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo degli aminoacidi e abbandoniamo la parte teorica che ha caratterizzato la prima parte del nostro articolo, spostandoci verso una decisamente più “pratica” relativa a dove si trovano gli aminoacidi nel cibo. Come specificato gli aminoacidi devono essere introdotti attraverso l’alimentazione.

Il consiglio è di seguire una dieta in cui sia previsto un apporto proteico equilibrato. Quindi occorre conoscere quali sono gli alimenti più ricchi di proteine. Le proteine più nobili e ricche di aminoacidi sono presenti nella carne, nel pesce, nelle uova e nei formaggi. Purtroppo le proteine di origine vegetale sono considerate incomplete perché sprovviste di aminoacidi essenziali, quindi devono essere combinate con altri elementi.

Il fabbisogno proteico giornaliero non è lo stesso per tutti gli individui ma è influenzato dal sesso, dall’età e dallo stile di vita. Anche il metabolismo individuale è un fattore di cui tenere conto per il giusto apporto di proteine. I valori di riferimento partono da 0,8 grammi per ogni kg di peso corporeo e aumentano in caso di attività sportiva a livello intenso ed agonistico. Una dieta corretta dovrebbe combinare 2/3 di proteine di origine animale e 1/3 di proteine vegetali.

Ecco la lista della spesa per essere sicuri di avere sempre una scorta di aminoacidi:

– Leucina: mais, uova, latte, pollo

– Fenilalanina: uova, riso integrale, grano

– Treonina: mais, uova, soia

– Metionina: uova, grano, carne

– Istidina: pesce, carne, formaggi

– Valina: uova, latte, mais, bresaola

– Lisina: manzo, latte soia

– Isoleucina: uova, mais, patate, pollo

– Tripofano: latte, uova, manioca

Che ruolo giocano gli aminoacidi nello sport?

aminoacidi sport

Proteine e sport da sempre sono un connubio vincente perché la ricostruzione della fibra muscolare viene facilitata proprio da questi componenti. Quindi anche gli aminoacidi giocano un ruolo importante nella partita che interessa i muscoli.

Gli aminoacidi BCAA svolgono due funzioni fondamentali:

– Ricostruiscono e costringono la fibra muscolare;

– Producono energia perché riescono a raggiungere l’interno della fibra muscolare dove vengono catabolizzati.

Seguendo un’alimentazione equilibrata e aumentando il consumo di alimenti proteici come carni bianche, albumi e pesce azzurro, magari combinandoli con pasta e legumi per completare le catene delle proteine, non c’è alcun bisogno di ricorrere a preparati chimici quali gli integratori alimentari.

Tuttavia molti sportivi ne fanno largo uso per recuperare in fretta a causa degli allenamenti intensivi (soprattutto in fase di preparazione di una gara). Gli aminoacidi vengono impiegati per produrre energia, dunque si verifica uno scompenso di azoto al livello muscolare. Gli integratori a base di aminoacidi intervengono rifornendo l’organismo di glicogeno e avviando la sintesi proteica. Ricordiamo inoltre che è necessario bere anche preparati ricchi di sali minerali per un recupero completo.

Conosciamo meglio alcuni aminoacidi

Arrivati a questo punto siamo davvero pronti per conoscere meglio a cosa servono alcuni particolari aminoacidi. Probabilmente il più “famoso” è la taurina che è efficace contro l’invecchiamento cellulare e aiuta a tenere alta la concentrazione durante le giornate particolarmente faticose. Poi ci sono l’asparagina e il glutammato (aminoacidi non essenziali) che migliorano la memoria e favoriscono l’apprendimento. Anche l’arginina è un amminoacido essenziale e, combinato con l’ormone della crescita, aumenta le difese immunitarie e aiuta i muscoli a svilupparsi. Proseguendo ancora troviamo la carnitina che metabolizza i grassi, contrasta l’obesità e previene alcune delle patologie cardiovascolari più diffuse. La cisteina, la glicina e la prolina infine producono collagene e sono ottime contro l’invecchiamento precoce della pelle.

Cosa succede se vi è carenza di aminoacidi?

Se manca un solo amminoacido, la sintesi proteica avviene con qualche deficit dunque si può verificare perdita del tono muscolare, calo di peso, azzeramento delle difese immunitarie e perdita di concentrazione. Tutti gli aminoacidi svolgono una funzione importante e se vi è carenza di tirosina si è soggetti ad alterazioni della tiroide, una dose minima di tripofano porta a insonnia e ansia. In assenza di arginina e creatina si verifica la caduta dei capelli.

Aminoacidi: effetti negativi e controndicazioni

aminoacidi controindicazioni

Gli aminoacidi fanno male? Assumere una quantità eccessiva di aminoacidi e abusare di integratori può arrecare danni all’organismo e appesantire fegato e reni, con conseguenze piuttosto gravi. Per questo motivo è necessario chiedersi “cosa succede se prendo aminoacidi” e consultare il proprio medico per stabilire il programma idoneo al proprio stile di vita.

Ovviamente chi soffre di patologie a carico dei reni e del fegato deve limitare l’assunzione di proteine, ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Integratori di aminoacidi su Amazon al miglior prezzo

La scelta di un integratore di aminoacidi non può essere fatta a caso, perché potrebbe creare disequilibri più o meno importanti nell’organismo.

Per aiutarvi a scegliere il prodotto migliore abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di aminoacidi su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Bcaa 4:1:1- Yamamoto Nutrition (200 tablets)
  • BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6.
  • Il prodotto è stato realizzato nell’innovativo rapporto 4:1:1 (4 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina).
  • Il prodotto contiene BCAA in rapporto 4:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina.
BCAA 2:1:1 1000mg | 425 Compresse Vegane | Scorta di 141 Giorni | Dose Giornaliera 3000mg | Amminoacidi a Catena Ramificata 2:1:1 | Con L-leucina, L-isoleucina, L-valina e Vitamina B6
  • ✔ MASSIMA CONVENIENZA, SCORTA PER 141 GIORNI - 425 compresse BCAA di alta qualità a un prezzo vantaggioso, ti assicurano una comoda scorta di BCAA 2:1:1 per ben 141 GIORNI. Offriamo più di altri marchi leader - le loro 120/240 compresse per confezione contro le nostre 425. Adatto per vegetariani e vegani.
  • ✔ MASSIMA POTENZA E PIÙ INGREDIENTI - Ciascuna compressa dei nostri BCAA 2:1:1 di alta qualità contiene una massiccia dose da 1000mg, molto più forte rispetto a quanto venduto da altri marchi leader, riducendo il numero di compresse da prendere. La dose giornaliera di 3 compresse (3000mg) fornisce 1500mg di L-leucina, 750mg di L-isoleucina, 750mg di L-Valina e 3mg di Vitamina B6.
  • ✔ METTI SU MUSCOLI, RECUPERA VELOCEMENTE, BRUCIA I GRASSI - I BCAA si sono dimostrati capaci di stimolare la sintesi proteica, facilitando la crescita del muscolo in modo rapido ed efficiente, alleviando però l'affaticamento muscolare. I BCAA permettono anche una ripresa più rapida del muscolo, riducendo il dolore e l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), mentre aiutano il tuo organismo a bruciare i grassi senza danneggiare i muscoli.
  • ✔ PRODOTTO IN UK IN IMPIANTO CERTIFICATO GMP - Molti integratori di BCAA sono importati dall'Asia o dagli Stati Uniti. I nostri articoli nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi e igienici nel mondo. La nostra lavorazione in loco ti garantisce compresse fresche, anziché prodotti già pronti da settimane prima di giungere nel Regno Unito.
Offerta
NAMEDSPORT BCAA 4:1:1 ExtremePro, Integratore a base di Aminoacidi Ramificati e Vitamina B6, Riduce la Stanchezza, Stimola la Sintesi Proteica, Ideale in Sport Endurance, Brand of Italy, 110 Compresse
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai BCAA 4:1:1 extremePRO, un integratore di Aminoacidi a catena ramificata Ajipure (1g/compressa) al massimo stato di purezza: la sua formula è priva di grassi, carboidrati, glutine e lattosio. In BCAA 4:1:1 extremePRO è contenuta la Vitamina B6 coinvolta nel metabolismo energetico di glucidi, lipidi e proteine e nella sintesi di emoglobina e globuli rossi.
  • 🏋🏽‍♀️ BENEFIT - BCAA 4:1:1 extremePRO stimola la sintesi proteica, limita il danno muscolare durante la prestazione atletica, aiuta a ridurre i tempi di recupero ed è particolarmente indicato per combattere il catabolismo nella fase di post workout. La sua formula è senza glutine e senza lattosio, non contiene zuccheri aggiunti ed è adatto a chi segue una dieta vegana e vegeteriana.
  • ⚡️MODALITÀ D'USO - Si consiglia l’assunzione di 5 compresse al giorno, prima o dopo l'attività fisica. NOTA: Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • 🧩 LINEA SUPPLEMENT - Raggiungi più velocemente i tuoi obiettivi con NAMEDSPORT, la linea completa di supplement, implementata e avanzata, per offrire allo sportivo, e a chi è attento al proprio benessere, soluzioni sempre più valide e innovative per aumentare l’energia, favorire lo sviluppo di massa muscolare e ottimizzare il recupero.
  • 💪🏻NAMEDSPORT - Passione per lo sport, cura della salute, rispetto per la natura. Questi sono i valori essenziali espressi da NAMEDSPORT> Superfood: l’azienda italiana che, grazie ad un consolidato know-how scientifico nel campo della Natural Medicine, ha portato un concept innovativo nel panorama della nutrizione sportiva
Prolabs Bcaa 8:1:1 - Barattolo da 400 cpr
  • Aminoacidi ottenuti mediante fermentazione, non contiene ingredienti di origine animale
  • i bcaa (l-leucina, l-valina e l-isoleucina) sono particolarmente indicati per l'integrazione della dieta degli sportivi
  • Integratore alimentare a base di aminoacidi ramificati con rapporto 8:1:1 bilanciato
K1 NUTRITION - BCAA 8:1:1 Aminoacidi Ramificati in Compresse - Pre Workout Palestra - Integratori con Vitamina B1 e Vitamina B6 - Senza Glutine e Senza Lattosio (Con Portapillole)
  • ✅ Rapporto Ottimizzato di BCAA: Con un rapporto di 8:1:1 di leucina, isoleucina e valina, questi aminoacidi ramificati sono formulati per supportare la sintesi proteica muscolare, favorire il recupero e ridurre la fatica muscolare post-allenamento.
  • ✅ Supporto Metabolico: Arricchito con Vitamina B1 e Vitamina B6, questo integratore aiuta a ottimizzare il metabolismo energetico, essenziale per le prestazioni atletiche e per una buona efficienza durante l'esercizio fisico.
  • ✅ Ideale per Pre-Workout: Queste compresse sono state progettate per essere assunte prima dell'allenamento, fornendo un rapido apporto di aminoacidi essenziali per sostenere l'energia e la resistenza muscolare durante sessioni di esercizio intense.
  • ✅ Adatto per Diete Restrittive: Il prodotto è privo di glutine e lattosio, rendendolo adatto per atleti e individui con sensibilità o restrizioni alimentari legate a queste sostanze.
  • ✅ Quantità Conveniente: Con un contenitore di 500 compresse, K1 NUTRITION BCAA 8:1:1 offre una scorta a lungo termine per gli atleti seriamente impegnati nella loro nutrizione e integrazione sportiva, permettendo una gestione facile e pratica del dosaggio quotidiano.
Scitec Nutrition Bcaa + Glutamine Xpress Lime - 600 g
  • Mega dose
  • 1:1 ratio
  • Arricchito con taurina
  • Ingredienti: L-Glutammina, L-Leucina, L-Valina, L-Isoleucina, Regolatori di acidità: Acido DL-Malico ed Acido Citrico, Aromi: Limone e Citronella, Taurina, Edulcoranti: Acesulfame K e Sucralosio, Coloranti: Riboflavina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo