Ricette per pizza

704

Esistono diversi tipi di ricette per pizza, che vi possono guidare dalla preparazione dell’impasto alla farcitura stessa della vostra creazione. La pizza è un piatto amato in tutto il mondo, ma è proprio qui in …

Esistono diversi tipi di ricette per pizza, che vi possono guidare dalla preparazione dell’impasto alla farcitura stessa della vostra creazione. La pizza è un piatto amato in tutto il mondo, ma è proprio qui in Italia che riconosce la propria patria. Questo prodotto gastronomico è un grande classico della cucina napoletana.

Oggi conosciamo numerose ricette per pizza da preparare in casa, tuttavia la storia di questo prodotto è molto complessa e a tratti incerta. Sembra che il termine sia stato coniato a Gaeta, nel 997.

Tra le ricette per pizza più comuni, vi è senza dubbio quella a base di pomodoro e mozzarella, la comunissima “pizza margherita”. Tuttavia esistono davvero molte varianti e questa speciale focaccia si presta bene ai gusti di tutti. Wurstel, affettati, verdure… può essere messo sulla pizza quasi ogni cosa da mangiare.

Ingredienti base per le ricette per pizza

La pizza richiede ben pochi ingredienti. Acqua, sale, olio, farina e lievito. Sapientemente mischiati, dovranno poi essere lasciati in lievitazione e successivamente, quando la base sarà pronta, andrà suddivisa in monoporzioni e stesa, quando con l’uso di un mattarello quando a mano. I pizzaioli acrobatici sono soliti effettuare anche evoluzioni aeree. La forma può essere a disco, così come di forma rettangolare o quadrata. Teoricamente non vi sono limiti da questo punto di vista, anche se la pizza per antonomasia ha una forma circolare e una base di pomodoro.

Non dimentichiamoci infatti che oggi come oggi sono molte le pizzerie a taglio, che offrono rettangoli o triangoli di pizza a prezzi più o meno contenuti. In Italia la tradizione vuole una pizza con una base dagli ingredienti semplici, mentre se ci spostiamo all’estero, troviamo impasti ben più grassi, arricchiti ulteriormente con condimenti molto abbondanti.

Vari tipi di ricette per pizze

Tra le pizze più famose e rinomate ricordiamo quella napoletana, cotta in un forno a legna. Anche la pizza siciliana condivide lo stesso metodo di cottura. Troviamo poi la pizza romana, dalla tipica forma rotonda, dalla pasta sottile e friabile. La farina utilizzata è quella di tipo 00 o 0. Il lievito può essere naturale o di birra. La vera pizza romana comprende anche basilico e pecorino. Passiamo poi alla pizza genovese, molto più morbida e alta. Viene utilizzato lievito di birra, latte e farina di grano tenero. La pizza marchigiana vede invece l’aggiunta dello strutto nell’impasto, assente nelle altre tradizioni.

Ogni pizzeria poi, creerà delle ricette per pizza particolari, dalle forme diverse, scegliendo gli ingredienti per rendere più buona e saporito l’impasto e la base di pomodoro, la quale comunque non è sempre necessaria visto che esistono moltissime pizze con una doppia base di margherita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo