Sostanziosa e molto varia, la cucina della Basilicata prende spunto dalla conformazione del suo territorio. Quali sono i piatti tipici della Basilicata? I piatti lucani sono quasi tutti a base di cereali, un alimento molto diffuso nella zona, tantissimi anche i formaggi, i vari tipi di pasta e i vini. Amore per la terra, rispetto delle tradizioni e delle antiche ricette lucane, passione e genuinità, tutto questo caratterizza la cucina povera lucana con piatti unici e imperdibili.

Cucina della Basilicata, gli antipasti

I salumi sono prodotti tipici  della Basilicata e sono fra i più buoni d’Italia, frutto della tradizione e della sapienza di questa terra. Sono talmente imperdibili da collocarsi tra i 10 piatti tipici della Basilicata che vale la pena assaggiare almeno una volta. Ne troviamo per tutti i gusti, ad esempio la soppressata, raffinata con un sapore intenso, buonissima anche la lucanica e la pezzenta, realizzate entrambe con la testa e le interiora del maiale.

Primi piatti tipici della Basilicata

Fra i primi della cucina tipica della Basilicata troviamo in particolare le paste, condite in modo semplice soprattutto con i formaggi, ma anche con gustosi e succosi ragù. Ottime anche le zuppe a base di fagioli o ceci servite accompagnate con crostini di pane e rametti di rosmarino. Fra i tipi di pasta più amata troviamo i vermicelli, le orecchiette e gli gnocchi.

Secondi piatti tipici della Basilicata

I secondi piatti tipici della Basilicata sono sostanziosi e molto gustosi, con preparazioni semplici e per cui serve grande passione. Uno fra i più apprezzati è l’agnello alla buca, preparato con una cottura unica e insaporito con un mix di erbe. Famoso anche il baccalà alla lucana, dal sapore forte e deciso, che risveglia il palato. Un piatto semplice, ma davvero da leccarsi i baffi è la frittata di vermicelli.

Fra i secondi anche i formaggi, che in Basilicata sono tantissimi e vengono spesso serviti in un tagliere da condire con miele o altre salse. Le varietà sono tantissime, dal caciocavallo podolico, antico di millenni, al pecorino di Filiano, fino al cacio ricotta e al canestrato. In queste terre crescono anche moltissime verdure fresche e buone, che finiscono sulla tavola per condire e preparare molti piatti. Ad esempio il peperone di Senise, con la sua forma particolare allungata e appuntita a creare un uncino.

Dolci tipici della Basilicata

La Basilicata offre molti dolci, come i mustuaccioli ossia dei gustosi panini preparati con il mosto cotto e aromatizzati con una foglia di lauro.  Per le ceneri invece si preparano i calzoni, dei panzerotti di sfoglia ripieni di ricotta zuccherata e cannella con la forma di semiluna. I purceduzz invece sono gnocchetti di pasta all’uovo fritti e conditi con miele e mandorle tritate. Infine le sarcelle hanno la forma di trecce chiuse a cerchio  e vengono preparate in occasione della Pasqua.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo