La cucina Pugliese è una cucina molto semplice che mette in primo piano i prodotti tipici e ne esalta i sapori senza coprirli. La storia della cucina pugliese traccia l’identikit di una cucina regionale ancora al mare, al lavoro della terra e alle dominazioni straniere.

Le ricette della cucina pugliese tipica sono a base di farina, orzo, verdure coltivate e selvatiche, mentre i cibi sono insaporiti grazie alle spezie come la salvia, il rosmarino, la menta, l’origano come nella tradizione contadina. Il pesce della costa pugliese ha portato alla creazioni di preparazioni dalla squisitezza inimitabile.

Gli antipasti della cucina pugliese

Il viaggio alla scoperta della cucina tipica della Puglia parte dagli antipasti, tra quelli più semplici a quelli pensati anche per essere piatti unici. Si può scoprire il sapore della Puglia in un piatto di cozze alla marinara o in un piatto di pugliese con pomodori. Chi conosce i panzerotti alla pugliese sa che possono aprire il menu o diventare i protagonisti della tavola. Per gli amanti dei fritti ci sono anche le pettole, cioè delle buonissime palline di pasta lievitata e olive.

Cucina pugliese, i primi piatti

I primi piatti della Puglia l’hanno fatta conoscere in Italia e in tutto il mondo. Tra i primi piatti della cucina Pugliese più conosciuti ci sono le tipiche orecchiette con le cime di rapa, gustose, sane e buonissime, ottimo anche chiancarelle, ossia le lasagne, sempre con le cime di rapa condite con un sugo fatto con olio, aglio, acciughe e peperoncini. Un’altra specialità sono i ciceri e tria tagliatene cotte in brodo di ceci e guarnite con un soffritto di olio e cipolla.
Le pèttue sono invece frittelle di pasta, farcite con ricotta o acciughe, fritte. Se vi piace la pizza vi consigliamo di portare a tavola la cucina pugliese con ricette come la puddica, formata da due dischi di pasta ripiena di cipolla, pomodoro, olive nere e acciughe. Gli spaghetti alla zappatore sono preparati con spaghetti lessati, scolati e conditi con un soffritto formato da olio, aglio e peperoncini.

I secondi piatti della cucina pugliese

I secondi della cucina pugliese sono soprattutto a base di carne, con ad esempio l’agnello allo squero, cotto allo spiedo su una fiamma alimentata con timo ed altre erbe odorose. L’Annulieddu a lu furnu è creato con l’agnello tagliato a pezzi e cotto al forno in una teglia di coccio con acqua, patate, fettine di pane, olio, sale. Ottime le braciolette alla paesana, involtini di carne pieni di formaggio pecorino, lardo, pancetta, aglio e pepe. Buonissime anche le bricioline, fettine di polpa di vitellone o di cavallo arrotolate con dentro prosciutto, prezzemolo, formaggio pecorino e pepe, infine cotti nel pomodoro.

Le Gnemerìidde sono involtini di agnello allo spiedo cotti con olio, pomodoro, cipolla, formaggio pecorino, erbe aromatiche, patate e pane grattugiato. Gli gnomarielli sono involtini di interiora e frattaglie di agnello, cotte allo spiedo. Lo spiedo martinese è un piatto creato con pezzi di agnello e salsiccia arrostiti sul fuoco. I tordi al solso sono preparati con olive, foglie di alloro e semi di finocchio e sfumati in vino bianco. Le nostre ricette di cucina pugliese vi insegneranno come cucinare la trippa alla pugliese e come preparare un piatto simbolo della cucina pugliese, riso, patate e cozze. Vale lo stesso per la preparazione delle bombette pugliesi e come cucinarle.

Fra i secondi di pesce della cucina pugliese tipica troviamo le sarde alla pugliese cotte al forno con pane grattugiato, prezzemolo e formaggio grattugiato. Buonissime le anguille all’acqua marina fatte marinare al sole con acqua e olio. Il dentice alle olive e preparato al forno con olio, aceto e olive nere.

Dolci pugliesi

La cucina regionale pugliese è ricca di ricette di dolci tipici pugliesi preparati secondo la tradizione. Per esempio tra i dolci natalizi pugliesi più conosciuti ci sono i dolci di mandorle pugliesi e le cartellate fatte con una sfoglia a base di farina, olio e vino fritta e passata nel vincotto mentre tra i dolci pasquali pugliesi spicca la scarcella preparata con una frolla speciale. Un altro dolce tipico pugliese è il pasticciotto con la sua pasta frolla e la sua crema pasticcera vellutata. I bocconotti sono molto simili ai pasticciotti ma sono farciti con crema, cioccolata o marmellata. Chi vuole un dolce pugliese più semplice può provare i taralli dolci pugliesi ricoperti di zucchero.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo