La cucina veneta è caratterizzata da un mix di sapori forti e dalla voglia di sperimentare nuovi gusti. Uno degli ingredienti base della cucina regionale del Veneto è il baccalà preparato in modi differenti e anche molti particolari.

Ma la tradizione veneta in cucina si fa sentire in tantissimi altri piatti tutti da scoprire.

Gli antipasti tipici veneti

Il viaggio tra le ricette venete parte da due antipasti tipici veneti ossia la Panada e il patè di fegato. La panada è una bruschetta che viene prima cotta al formo e poi a fuoco lento, è poi condita con una crema a base di cannella e brodo. Dal gusto delicato e ottimo il patè di fegato condito con cipolle e prezzemolo.

Tra gli antipasti a base di pesce troviamo infine le capesante alla veneta condite con vino bianco che portano in tavola un piatto tipico veneto sia estivo che invernale e le aringhe affumicate mangiate con salsa alla senape.

I primi piatti della cucina veneta

Per prima cosa, quando si parla della cucina regionale veneta, non si possono non citare i piatti veneti a base di radicchio trevigiano che solitamente viene preparato nella frittata o grigliato.

Tra i primi piatti più famosi della cucina regionale del Veneto ci sono senza dubbio i bigoli, conditi con sughi di anatra e a base di pollo.

Il riso invece è utilizzato per preparare delle minestre e ottimi sformati conditi con sughi di anguilla o con fagioli e piselli. Il risotto più famoso è senza dubbio quello al radicchio.

Infine troviamo la Manai, preparata con fagioli cotti con ossa di maiale e farina. Ottimi anche i Casumziei Ampezzani, dei ravioli imbottiti con barbabietole e ricotta, che vengono conditi con burro fuso, zucca oppure semi di papavero .

I secondi piatti veneti

Tra i secondi piatti della cucina tipica regionale veneta troviamo prima di tutti i piatti a base di baccalà, dalla tradizione culinaria della regione proviene il famoso baccalà alla vicentina, preparato con una ricetta segreta e condito con pomodoro, capperi e cipolla. Il baccalà viene poi gustato in tantissimi altri modi della cucina veneta dalle ricette più classiche a quelle più particolari, troviamo ad esempio il baccalà fritto, all’insalata, insaporito con salse, ed infine mantecato alla veneziana con una crosta di pan grattato e panna. Non bisogna dimenticare il piatto tipico di Venezia che è invece il fegato alla veneziana preparato con cipolle.

I dolci veneti

I dolci della tradizione veneta sono genuini e tutti da scoprire. Per esempio, c’è il dolce tipico veneto putana a base di pane raffermo, mele e uva sultanina. Che dire della pinsa o pinza dolce? Si tratta di un dolce veneto che si prepara a carnevale. Esistono tantissime varianti di questa ricetta, ma tutte condividono l’aggiunta di fichi secchi, frutta candita, uva passa e semi di finocchio.

Tra le ricette venete della nonna rientrano senza dubbio i rufioli di carnevale da preparare con un impasto a base di farina, acqua e olio e farciti con amaretti, mandorle e frutta secca. In alternativa si possono preparare i basiti, dei dolci veneti simili a delle frittelline dolci. Un’altra delle ricette venete più tradizionali è quella dei biscotti zaeti o zaleti a base di farina di mais arricchiti con l’uva sultanina.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo