NULL

Le ricette con tonno rappresentano fonti inesauribili di idee perché permettono loro di realizzare sia ricette con tonno in scatola sia ricette con tonno fresco. Come dimenticare le ricette con tonno rosso, le ricette con tonno sott’olio o le ricette con tonno affumicato?

Ricette con tonno: alcune curiosità

In Sicilia già da tanti anni si sono moltiplicate le tonnare  che nel corso della  tradizione siciliana rappresentano e raccontano le fatiche dei pescatori. La tradizione della pesca ai tonni risale a circa due milioni di anni fa  quando la pesca era praticata con piccole barche, col tempo  poi sono migliorati i mezzi e le tecniche divenendo  un’attività primaria dell’economia marinara.

Per catturare i tonni viene utilizzata una rete chiamata tonnara  composta da fitte  maglie, lavorate e intrecciate  in modo  da ottenere delle vere e proprie camere subacquee , dove i tonni  muoiono arpionati dai tonnaroti. La tonnara rimane in acqua  per  due mesi, ed il Raìsa, colui che dirige  la tonnara, ispeziona la grandezza dei tonni e se vi sono altri pesci di diverse varietà.

La tonnara è diventata un attrazione turistica, i curiosi infatti possono assistere allo spettacolo su delle grosse imbarcazioni trovandosi spesso ad osservare da  vicino  lo  stabilimento  dove si lavora e inscatola il pesce sul momento. In Italia la tonnara e praticata oltre che in Sicilia, anche in Sardegna. La tonnara ha una durata di circa due mesi  ma non e sufficiente per tutto l’anno essendoci una grossa richiesta sul mercato, per questo motivo spesso vi sono allevamenti di tonni all’ingrasso, ciò è dovuto alla grande richiesta del tonno, un alimento molto pratico e utilizzato in cucina per moltissimi piatti.

Nel Mediterraneo troviamo  diverse varietà, il  più  diffuso è il Tonno Rosso, un pesce di grandi proporzioni ideale per creare ottime ricette con tonno. Le carni pregiate del tonno, sono molto ricercate in Giappone, dove vengono utilizzate per la preparazione di sushi. Un’altra varietà  è il Pinna Gialla, così chiamato per il colore della punta delle pinne. Questo pesce, dalle carni di qualità, è pescato soprattutto per l’inscatolamento. Il Pinna Gialla è un tonno più piccolo, che vive in acque tropicali, ottimo consumato nelle ricette con tonno in scatola e patate al forno, nelle ricette con patate lesse e tonno e nella ricetta della pasta fredda con tonno e maionese. È perfetto anche nelle ricette con tonno e zucchine, nelle ricette con cetrioli e tonno, nelle ricette con avocado e tonno o nella ricetta dell’insalata russa con tonno.

Perché preferire le ricette con tonno in primi e secondi piatti?

Le ricette con il tonno godono oggi di molta popolarità. Questo pesce saporito si trova in varie forme e può essere utilizzato per creare antipasti, primi piatti e secondi piatti. Secondo uno studio, il tonno è un pesce magro capace di prevenire il cancro al seno. E’ utile anche per la prevenzione del morbo di Alzheimer e grazie agli Omega 3 aiuta a prevenire l’ipertensione. Le ricette con tonno aiutano anche a prevenire della vista e del cuore. In ultimo, le ricette con tonno in scatola e fresco sono perfetta anche a dieta.

Ricette con tonno in scatola

Chi non conosce almeno una delle ricette con tonno in scatola? Basta aprire una scatoletta di tonno, sgocciolarlo e aggiungerla alla preparazione: niente di più semplice e veloce. Per esempio, il sugo con tonno in scatola è una di quelle ricette con tonno sott’olio che tutti hanno preparato almeno una volta. Esiste anche una variante della pasta con tonno, la ricetta con tonno in scatola e Philadelphia.

Le persone che amano il tonno aggiungono un po’ di tonno in scatola alla maggior parte delle ricette con bottarga di tonno, una vera e propria delizia per il palato e per l’olfatto. E ancora, il tonno in scatola è protagonista anche della famosa ricetta del vitello tonnato con maionese.

Ricette con tonno fresco

Le ricette con tonno fresco regalano tutto il sapore e la consistenza del pesce fresco. Un esempio? Le ricette con filetto di tonno promettono di servire secondi piatti prelibati (meglio se dai sapori mediterranei): ricette con trancio di tonno in bianco, ricette con piselli e tonno e altre ancora. Non solo secondi. La ricetta della pasta con tonno fresco propone questo pesce così delizioso in una chiave diversa.

Ricette con salsa tonnata

Un modo veloce e smart per utilizzare il tonno nelle ricette di antipasti, primi e secondi piatti è la salsa tonnata, l’unione tra il tonno sott’olio, i capperi, le acciughe e il tuorlo d’uovo. Tra le ricette con salsa tonnata ci sono le tantissime ricette con pancarré e tonno (tartine, girelle, tramezzini e così via). È possibile preparare anche una versione più veloce di salsa tonnata (forse meno golosa ma comunque utile), quella che richiede l’unione del tonno sgocciolato e la maionese.

 

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo