Sfoglia con besciamella al formaggio

Ricetta Sfoglia con besciamella al formaggio // Myriam Amato //

Oggi prepariamo un antipastino davvero molto semplice e sbrigativo…di quelli, per intenderci, improvvisati o dell’ultimo minuto, ma di sicura efficacia quanto a gusto e originalità. Peraltro, anche la besciamella, volendo, può essere acquistata già pronta …

Oggi prepariamo un antipastino davvero molto semplice e sbrigativo…di quelli, per intenderci, improvvisati o dell’ultimo minuto, ma di sicura efficacia quanto a gusto e originalità. Peraltro, anche la besciamella, volendo, può essere acquistata già pronta come la pasta sfoglia. Con la salsa alla besciamella e un po’ di fantasia, molte ricette potranno prendere forma.

2 su 1 voto

Sfoglia con besciamella al formaggio

Ricetta: Sfoglia con besciamella al formaggio
Porzioni 4
Preparazione 40 minuti

Ingredienti

2 rettangoli di pasta sfoglia

    250 gr di emmental

      50 gr di burro,

        50 gr di farina

          500 ml di latte

            2 tuorli

              sale e pepe

                Istruzioni

                • Nel caso optiamo per una preparazione casalinga, faremo fondere in un tegame antiaderente il burro, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo fino ad ottenere una cremina gialla, quello che in gergo culinario è chiamato rhu. Sempre mescolando aggiungiamo un po' per volta il latte tiepido, prestando attenzione alla formazione di grumi. Regoliamo di sale e di pepe e facciamo addensare la besciamella per qualche minuto.
                • Grattugiamo l'Emmenthal e lo facciamo fondere nella besciamella. Una volta che la besciamella si è intiepidita, vi incorporiamo i tuorli d'uovo per renderla più corposa.
                • Disponiamo intanto le sfoglie bucherellate su una placca da forno imburrata e facciamo dorare per 5 minuti a 220° (la cottura della pasta sfoglia richiede temperature elevate per non far fuoriuscire il burro in esse contenuto).
                • Allestiamo poi il manicaretto, disponendo un primo rettangolo su carta forno, lo farciamo con la besciamella al formaggio e copriamo con l'altro rettangolo di sfoglia. Inforniamo per altri 10 minuti e serviamo la sfoglia in tavola!

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo