Torcetti

Ricetta Torcetti // Myriam Amato //

Ingredienti Per i torcetti dolci: un rotolo di pasta sfoglia un rotolo di pasta frolla 100 grammi di gocce di cioccolato zucchero quanto basta latte quanto basta Per i torcetti salati: un rotolo di pasta …

Ingredienti

Per i torcetti dolci:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un rotolo di pasta frolla
  • 100 grammi di gocce di cioccolato
  • zucchero quanto basta
  • latte quanto basta

Per i torcetti salati:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un rotolo di pasta brisè
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette
  • 100 grammi di parmigiano grattuggiato

Preparazione

Questi TORCETTI sono dei bellissimi e buonissimi esempi di finger food. Vi propongo sia la versione dolce che quella salata.

Iniziamo preparando quelli dolci. Dividiamo a metà il rotolo di pasta sfoglia e cospariamolo di latte e poi di zucchero. Distribuiamo su quella metà una manciata di gocce di cioccolato.

Dividiamo allo stesso modo la pasta frolla e posizionamone una metà al di sopra del cioccolato. Premiamo un pò. Spennelliamo di latte e poi di zucchero la superficie e poi ancora gocce di cioccolato.

Sistemiamo al di sopra la seconda metà di pasta sfoglia e di nuovo distribuiamo il latte, lo zucchero e le ultime gocce di cioccolato.

Richiudiamo con un ultimo strato di pasta frolla. Premiamo per richiudere anche i bordi. Aiutandoci con un mattarello livelliamo la superficie.

Ora, ritagliamo delle strisce di pasta in verticale e successivamente in orizzonatale per fare torcetti della stessa misura.

Accendiamo il forno a 200 gradi e copriamo una teglia di pasta forno. Prendiamo una strisciolina di pasta e pieghiamola cercando di formare una spirale. Ripetiamo l’operazione per tutti i pezzetti di pasta, sistemandoli poi sulla teglia. Cospargiamo adl si sopra ancora un pò di zucchero e inforniamoli per circa 10 minuti (fino a quando avranno un colore ramato).

Infine presentateli cospargendo al di sopra dello zucchero a velo.

Per i TORCETTI salati, l’operazione è la medesima.

Dividiamo a metà le due sfoglie. Spennelliamo con latte. Distribuiamo del prosciutto spezzettato e un pò di parmigiano. Sistemiamo la metà di pasta brisè, più indicata per le preparazioni salate, e ripetiamo sempre lo stesso procedimento: latte, proscitto e parmigiano. Poi la seconda di metà di pasta sfoglia, latte, il restante proscitto e il parmigiano. Chiudiamo con la pasta brisè e livelliamo con l’aiuto di un matterello.

Tagliamo le striscioline e creiamo le “spirali”. Sistemiamole su una teglia ricoperta di carta forno, distribuiamo ancora un pò di parmigiano sui torcetti e inforniamo sempre per 10 minuti circa a 200 gradi.

Video

Nessuna valutazione

Torcetti

Ricetta: Torcetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo