PlumCake al Cacao

Ricetta PlumCake al Cacao // Myriam Amato //

Oggi vi presentiamo una ricetta molto interessante, il PLUMCAKE AL CACAO. Il plumcake classico è un impasto molto ricco, specialmente di burro e uova. Anche la lavorazione è un pò lunga ma non complicata, è …

Oggi vi presentiamo una ricetta molto interessante, il PLUMCAKE AL CACAO. Il plumcake classico è un impasto molto ricco, specialmente di burro e uova. Anche la lavorazione è un pò lunga ma non complicata, è necessario comunque seguire tutti i passaggi con precisione. A seconda della zona geografica la stessa preparazione acquista denominazioni differente: sapete che per esempio in Inghilterra o negli Stati Uniti è conosciuto come pound cake?

Il risultato è sicuramente ottimo e una buona fetta di plum cake non la si può di certo rifiutare! Ogni tanto possiamo concederci un buon dolce e non badare troppo alle calorie, ma sicuramente non sempre. Ma come resistere alla voglia di dolce? E’ in questo momento che entriamo in gioco noi di cucinarefacile.com! Se osservate gli ingredienti della nostra ricetta vedrete che non sono presenti nè uova nè burro!

Il nostro è un dolce al cacao leggero, che può tranquillamente essere gustato senza preoccuparsi della pesantezza e delle calorie. Dobbiamo tuttavia essere sinceri e chiarire che non si tratta del dolce classico, lo abbiamo chiamato in questo modo per via della sua forma, ma vi invitiamo comunque a provarlo perchè è molto buono e sopratutto veloce da fare.

Come sostituire il burro? Noi vi consigliamo di utilizzare l’olio, ma una domanda nasce spontanea, e cioè: qual è il tipo più indicato? La risposta esatta è l’olio di oliva. Cerchiamo di evitare l’olio extravergine perché ha un sapore troppo preponderante e coprirebbe il gusto delicato del cacao. Gli altri tipi di oli, in pasticceria almeno, è meglio evitarli sopratutto per una questione di qualità.

La ricetta si presta molto bene anche a numerosissime variazioni: potete arricchire il tutto con del cocco o del caffè ed esaltarne il sapore. Cercate di essere creativi e suggeriteci dei cambiamenti interessanti a questa preparazione! Non pensiamo sia necessario neppure suggerirvi come e quando gustare il docle: colazione, merenda, spuntino insomma ogni occasione è buona… buona come la torta!!!!

Ecco la nostra Video Ricetta:

Nessuna valutazione

PlumCake al Cacao

Ricetta: PlumCake al Cacao
Porzioni 8
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

200 grammi di farina 00

    250 grammi di zucchero

      80 grammi di cacao

        1 bustina di lievito per dolci

          40 grammi di olio di semi

            un pizzico di sale

              450 ml di latte

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo