Scaloppine di merluzzo al limone

Ricetta Scaloppine di merluzzo al limone // Myriam Amato //

Le scaloppine di merluzzo al limone portano in tavola un modo originale e gustoso di esaltare le proprietà e la delicatezza del merluzzo. Il merluzzo rientra fra le specie di pesci a più basso contenuto …

Le scaloppine di merluzzo al limone portano in tavola un modo originale e gustoso di esaltare le proprietà e la delicatezza del merluzzo.

Il merluzzo rientra fra le specie di pesci a più basso contenuto di grassi. In commercio è reperibile sia fresco, sia surgelato e anche in comodi filetti, maggiormente versatili alle preparazioni in cucina.

La preparazione che oggi vi proponiamo è una valida alternativa al merluzzo in padella al vino bianco e ha come protagonista proprio dei filetti cucinati semplicemente in padella con olio, prezzemolo e limone.

Questo pesce al limone viene preparato in modo semplice e veloce. Basterà previamente infarinare i filetti, come per le scaloppine di carne, per ottenerne una gustosa crosticina in superficie.

La ricetta può subire qualche variazione mediante l’aggiunta di ingredienti o l’uso di un’altra cottura: pesce al limone al forno, merluzzo bollito al limone, merluzzo intero in padella al limone, filetti di merluzzo al limone e timo, merluzzo al limone e zenzero o filetti di merluzzo gratinati al limone.

Non ci resta che scoprire il procedimento per preparare le scaloppine di merluzzo al limone!

 

2.85 da 13 voti

Scaloppine di merluzzo al limone

Ricetta: Scaloppine di merluzzo al limone
Porzioni 2
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

4 filetti di merluzzo

    3 cucchiai di farina

      succo di 1 limone

        6 cucchiai di olio evo

          1 ciuffo di prezzemolo

            una presa di sale

              Istruzioni

              • Infarinate i filetti di merluzzo, avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Qualora decidiate di utilizzare del merluzzo surgelato, occorrerà dapprima scongelare i filetti e farli asciugare, prima di infarinarli
              • Disponete l'olio in una padella e vi fate rosolare i filetti infarinati, su entrambi i lati a fiamma media fino a quando non avranno formato una crosticina in superficie
              • Bagnate i filetti di merluzzo (che richiedono una breve cottura, soprattutto se non molto spessi) con una emulsione di olio e limone, mescolata ad un trito di prezzemolo fresco e togliete subito dal fuoco
              • Spadellate i filetti e servite in tavola ben caldi! Buon appetito!

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
              Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo