Pane Facile e Veloce

Ricetta Pane Facile e Veloce // Myriam Amato //

Il Pane è il prodotto base dell’alimentazione ottenuto tramite la cottura di una miscela di farina di frumento o di altri cereali con acqua, lievito, sale. La storia del pane risale fino agli uomini primitivi, che utilizzavano i …

Il Pane è il prodotto base dell’alimentazione ottenuto tramite la cottura di una miscela di farina di frumento o di altri cereali con acqua, lievito, sale.

La storia del pane risale fino agli uomini primitivi, che utilizzavano i semi di cereali macinandoli tra due pietre e mescolandoli con acqua per ottenere una pappa molto nutriente.

In Egitto, nelle famiglie ricche le serve avevano il compito di macinare i chicchi di cereali e di impastarli con acqua e infine cucinare le pagnotte nei forni.La civiltà greca fu quella che iniziò ad elaborare l’impasto del pane aggiungendovi latte e aromatizzandolo con erbe, vino o miele ed iniziando ad impastare e a cuocere il pane di notte, in modo che la gente al mattino lo trovasse fresco e croccante.La tecnica di produzione del pane fu poi introdotta in Italia dai romani, e qui fu coniato il termine “farina” derivato dalle abbondanti coltivazioni di Farro che veniva impiegato al pari degli altri cereali per la fabbricazione del pane.

I romani elaborarono ulteriormente la ricetta base del Pane.Nell’800 l’agricoltura scoprì i fertilizzanti chimici, che consentirono di aumentare esponenzialmente la produzione di cereali, e si iniziò la vera produzione industriale del pane, che, specie nella cultura europea, assunse sempre più il ruolo di alimento insostituibile.

Il lievito è un agente che provoca la fermentazione e un conseguente aumento di volume della pasta di pane; generalmente si utilizza il lievito di birra, insieme ad altri ingredienti  come la farina, lo zucchero, e il sale, ma anche grassi e un liquido, in alternativa si utilizzano altri tipi di lievito, come quello naturale.

Iniziamo con un Pane Facile e Semplice che potete provare a fare tutti,poi passeremo a ricette piu’ elaborate.

Ecco la nostra Video Ricetta:

Nessuna valutazione

Pane Facile e Veloce

Ricetta: Pane Facile e Veloce
Porzioni 5
Preparazione 2 ore 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 2 ore 30 minuti

Ingredienti

450 gr farina00

    350 gr acqua tiepida

      1/2 cubetto lievito di birra

        1 cucchiaino di miele

          1 1/2 cucchiaino di sale

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
            Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo