Fonduta in crosta

Ricetta Fonduta in crosta // Myriam Amato //

Ingredienti Per 4-6 persone: una grossa pagnotta di pane, 400 gr di fontina, 800 gr di latte, 100 gr di burro, 6 tuorli, olio extravergine di oliva, pepe. Difficoltà: facile. Preparazione: 40 minuti. Preparazione Prendere …

Ingredienti

Per 4-6 persone:

  • una grossa pagnotta di pane,
  • 400 gr di fontina,
  • 800 gr di latte,
  • 100 gr di burro,
  • 6 tuorli,
  • olio extravergine di oliva, pepe.

Difficoltà: facile. Preparazione: 40 minuti.

Preparazione

Prendere la pagnotta di pane e con un coltello tagliate una calotta sulla parte superiore. Svuotatela accuratamente e tenete da parte la mollica e la calotta. Tagliate quest’ultima e la mollica a dadini, in un tegame fate scaldare l’olio, quando è ben caldo buttate i dadini di pane e fateli tostare in modo da ottenere dei crostini. Mettete i crostini in un piatto e lasciate da parte.

Tagliate la fontina a pezzetti. In una pentola versate il latte aggiungete il burro, i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti e i pezzetti di fontina. Mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente il formaggio, se volete aggiungete del prezzemolo tritato. Quando è ben fuso fatelo raffreddare in modo in modo che la fonduta sia calda ma non bollente, altrimenti il pane si ammorbidisce troppo. Pepate e versate il tutto nella pagnotta già svuotata. Servite con i crostini.

Nessuna valutazione

Fonduta in crosta

Ricetta: Fonduta in crosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo