Acqua e limone: tutti i benefici per la salute

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 20-12-2016 20:24

Eccoci di nuovo a parlare di rimedi naturali, oggi ne consigliamo uno ottimo su tutti i fronti! Realizzato con 2 semplici risorse che utilizziamo normalmente, ossia acqua e limone. Proprio così, l’acqua è indispensabile per la nostra salute nonché per la sopravvivenza.

acqua-e-limone

Mentre il limone è un agrume che sfruttiamo spesso sia in cucina che nel settore della fitoterapia. Il rimedio di oggi prevede l’assunzione appunto di questi 2 elementi. Basta 1 bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Estremamente facile e terapeutico. Se siete un po’ scettici vi basterà continuare la lettura.

Iniziamo dal principio, quindi dedichiamo questa prima parte dell’articolo al limone, ossia l’elemento chiave di questo rimedio naturale. Le proprietà di questo agrume sono riconosciute dagli esperti e infatti il limone è considerato un prezioso alleato per il corpo. Le sue origini non sono del tutto certe, alcuni credono sia originario dell’India ma non è certo. Nella sua composizione chimica sono disponibili fibre, zuccheri, proteine, acqua, ceneri, carboidrati, flavonoidi etc. Queste sostanze sono solo una parte di quelle disponibili grazie all’assunzione del succo di tale alimento. Infatti data la loro significativa importanza abbiamo deciso di elencarle distintamente:

  • Vitamine. A, B (di cui la B1, B2, B3, B5 e B6 ), C, E, J
  • Zuccheri. Fruttosio, saccarosio e destrosio
  • Sali minerali. Rame, zinco, calcio, ferro, mangesio, sodio, fosforo, potassio e manganese

Il limone è un efficacie rimedio naturale contro le scottature, il mal di denti, la diarrea etc. Iniziate a capire perché viene aggiunto il succo di questo agrume all’acqua tiepida? Il rimedio naturale a base di acqua e limone può essere assunto da tutti e non comporta complicazioni di nessun genere (fatta eccezione per gli intolleranti o allergeni ad alcuni componenti di questo alimento). Prima di iniziare con il rimedio naturale, citiamo brevemente alcune proprietà del limone. Si tratta di un prodotto dalle proprietà:

Antiossidante, depurativo, disinfettante, idratante e dimagrante. A questo aggiungiamo che la sua assunzione stimola le difese immunitarie, migliora la digestione, offre benefici alla pelle, alleato dei capelli e dona moltissimi minerali e vitamine.

Limone: possibili controindicazioni

Il limone può essere dannoso per la salute in alcune circostanze che generalmente includono un impiego frequente di questo agrume o la combinazione con determinati alimenti. Per esempio con il riso e le patate non è indicato, dato che può scatenare problemi digestivi o acidosi. Lo stesso vale per l’abbinamento con le castagne, i pomodori o il pane. Questo dipende comunque da individuo a individuo.

Acqua e limone

Acqua e limone è un rimedio naturale versatile per il corpo umano. La sua assunzione regala vantaggi ottimi e sopratutto numerosi. Conosciuto come rimedio disinfettante e disintossicante, il quale potenzia anche le difese del sistema immunitario. Nella fitoterapia viene considerato un valido alleato. Sapevate inoltre che è utile anche per regolare il pH? Tra poco vedremo gli 8 benefici che sono correlati all’assimilazione di acqua e limone. Prima di cominciare vediamo come di prepara allora:

  • Vi occorre 1 bicchiere, oppure una tazza, un limone e dell’acqua di bottiglia o rubinetto. Il rimedio prevede che l’acqua sia tiepida comunque.
  • Riguardo all’agrume serve un po’ di succo, quindi 1/2 limone è più che sufficiente. Noi suggeriamo di lavare bene l’alimento prima di tagliarlo e di spremerlo.
  • Un consumo regolare (il quale prevede 1 bicchiere la mattina appena svegli) lo si può considerare una terapia utile per rimineralizzare l’organismo e disintossicarlo allo stesso tempo. Senza ovviamente stare a elencare nuovamente tutti gli altri benefici.

Acqua e limone: 8 benefici

Come promesso adesso parleremo degli effetti positivi che secondo gli esperti sono offerti da questa bevanda. L’acqua e il limone uniti sono un vero portento per l’organismo. Qui abbiamo elencato per voi tutti i benefici disponibili, quindi iniziamo subito:

  1. Il gradevole aroma che viene sprigionato dal limone è utile per trattare ansia e stress. Si occupa di beneficiare proprio sul nostro umore dunque.
  1. Il sistema digestivo ottiene notevoli effetti positivi sempre per merito del succo di questo agrume. Insomma questo processo naturale del nostro corpo viene ottimizzato.
  1. In presenza di una carenza vitaminica o di minerali acqua e limone si rivela un asso nella manica credete. Vi basta tornare un po’ più in su e rileggere la composizione chimica di questo agrume molto apprezzato in cucina.
  1. L’organismo ha bisogno di essere depurato e questo rimedio è più che utilizzato per tale scopo. Stimola le minzioni e questo regala effetti buoni al corpo umano.

    Come aappunto la depurazione di scorie e tossine.

  1. Potenzia le difese immunitarie. Tutto merito della vitamina C disponibile in questo agrume. Questo metodo è utile per combattere l’influenza e tutti i sintomi correlati a essa. Inoltre previene l’attacco dei radicali liberi che come saprete sicuramente sono responsabili della comparsa di alcune malattie degenerative e dell’invecchiamento cellulare.
  1. Acqua e limone è suggerito anche per tenere sotto controllo la pressione del sangue. Questo effetto è dovuto al potassio contenuto nel succo di limone. Sempre questo minerale è benefico per il cervello.
  1. Il succo di limone mischiato in acqua, risulta più delicato per l’igene orale e quindi non danneggia i denti o le gengive. A questo bisogna aggiungere che è un valido rimedio per rinfrescare l’alito. Perfetto infatti in caso di alitosi.
  1. Perdere qualche kg si può con della sana attività fisica e l’assunzione giornaliera di acqua e limone. Chiedete consigli agli esperti, potranno fornirvi indicazioni più precise.

Abbiamo visto quest’oggi un rimedio naturale efficacie e banale nella sua preparazione.

Nella maggior parte dei casi offre buoni risultati in poco tempo. Noi vi suggeriamo comunque di prediligere limoni biologici che si rivelano eccellenti per il corpo umano.

Sull'autore

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!