Aperitivi veloci

0

Ingredienti Ospiti dell’ultimo minuto? Vostro marito non vi ha avvisato dell’arrivo di sua sorella con la rispettiva famiglia? Cena sfiziosa in programma?  Preparazione Se vi capita spesso di dover improvvisare gli stuzzichini per l’aperitivo, fra queste …

Ingredienti

Ospiti dell’ultimo minuto? Vostro marito non vi ha avvisato dell’arrivo di sua sorella con la rispettiva famiglia? Cena sfiziosa in programma? 

Preparazione

Se vi capita spesso di dover improvvisare gli stuzzichini per l’aperitivo, fra queste ricette troverete senz’altro idee rapide e semplici da realizzare.

Vi scrivo qualche abbinamento veloce e sicuro che potrà esservi utile in caso di emergenza.

CROSTINI

Semplici ed efficaci. Potete comprarli al supermercato già pronti o potete tagliarli da una baguette 

Per condirli esistono, ovviamente, tantissime varianti. Un lavoro che in ambito ristorativo deve essere fatto con la massima velocità può essere per voi un motivo di divertimento e sperimentazione. Ecco qualche dritta:

– Che ne dite di una crema composta da scalogno tritato tuorlo di uovo sodo, maionese e prezzemolo? fate in modo di far sentire bene lo scalogno! 

– Una semplicissima crema di tonno e Philadelphia tutto frullato come volete voi.

– I classici crostini con ricotta e miele

– Provate a mescolare insieme ricotta o philadelphia con  un pò di crema al tartufo

– Ricotta e Philadelphia sono ottime anche con il salmone e qualche fogliolina di aneto

– Se avete del gorgonzola a casa potete unirgli noci, pere e del radicchio per dargli colore e un po’ di amarognolo.

– Tagliate a tocchetti la mozzarella e aggiungeteci sopra una salsetta composta tritando del 6 o 7 foglie di basilico con olio un acciuga (facoltativa), aceto balsamico sale e pepe.

CREPES

Semplici e super!

Acqua, farina, un rosso d’uovo e “se proprio volete” poco latte. Nient’altro.

Dosate gli ingredienti fino a raggiungere un composto liquido ma che non rimanga trasparente sulla frusta quando la alzerete.

Versatene un mestolo sul pentolino e via. Un minuto ed è pronta.

Sulle farciture all’interno delle crepes non esagero con i consigli. Divertitevi! Create abbinamenti di vostro gradimento. Intanto potete provare gli stessi abbinamenti che avete usato per i crostini, aggiungendo delle foglie di insalata magari; poi potete usare salumi, formaggi..insomma avete una grande opportunità per svuotare il frigo da ingredienti rimasti lì..diciamo in solitudine.

Per non farvi mai cogliere impreparate tenete in casa una scorta di prodotti a lunga conservazione: basterà combinarli per preparare un aperitivo veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759