Borragine, tutte le proprietà da conoscere

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 05-01-2017 15:18

La pianta della borragine è un'alleata del sistema immunitario e combatte i radicali liberi. Oltre a questo vanta di proprietà depurative, antinfiammatorie e sedative. Quest'oggi cerchiamo di mettere in luce molte informazioni riguardanti la pianta della borragine. Quindi ciò che riguarda la sua composizione chimica, le curiosità e quant'altro sono tutti argomenti trattati quest'oggi.

borragine

Mangiando circa 100 grammi di foglie il vostro organismo assimilerà 21kcal. Ciò significa che non è un prodotto che incrementa l'aumento di peso. Ma in quanto alle sostanze nutritive, cosa offre questa pianta? Nelle foglie di borragine sono presenti carboidrati, acqua, fibre e non solo. Vi mostriamo subito i componenti nutritivi della borragine.

Composizione nutritiva

Pronti per conoscere la verità sulla borragine? Quali elementi utili si nascondono al suo interno? Iniziamo subito, così da trovare le risposte a queste domande:

  • Acqua
  • Proteine
  • Fibre
  • Carboidrati
  • Vitamine (A, B e C)
  • Ceneri
  • Sali minerali ( potassio, rame, fosforo, zinco, calcio, ferro, manganese, magnesio, sodio e selenio.)

Un'alleata per la salute che possiede al suo interno buone sostanze. Come altri componenti sono stati riscontrati nella borraggne i tannini, gli omega 6, l'acido linoleico etc. Come abbiamo detto prima la sua assunzione è povera di calorie, inoltre in questa pianta sono disponibili varie vitamine del gruppo B.

Informazioni sulla borragine

La borragine non risulta essere una pianta di grandi misure visto che non supera i 100 cm d'altezza. La Borago officinalis (nome botanico della borragine), dispone di un gambo dove è presente una fitta peluria. Questa si estende anche sulle foglie della pianta in questione. I fiori della borragine hanno 5 petali che formano una stella e sono bellissimi da vedere, il colore blu (del fiore) è senza dubbio un aspetto peculiare della Borago officinalis.

I semi della pianta sono incredibilmente salutari e per questo servono a creare il tanto apprezzato olio di borragine. Un vero concentrato di buone sostanze insomma. Per merito della spremitura a freddo, le industrie ricavano l'olio di borragine! Impiegato per la pelle e per combattere in primis i radicali liberi. L'uso topico di olio di borragine è un rimedio utilissimo contro la psoriasi e l'acne.

Le foglie della pianta sono famose per alcuni piatti. Queste vengono cucinate e sfruttate per frittelle, ravioli, minestre e quant'altro... Questa pianta in particolare è disponibile in tutto il nostro Paese. Maggio/giugno sono i periodi perfetti per raccogliere i fiori e le foglie della borragine.

La borragine trova spazio anche per colorare l'aceto, sono i fiori della pianta la parte utilizzata. Le foglie di questo vegetale ricordano il cetriolo quando vengono mangiate crude.

Alcune punture d'insetti possono essere curate con le foglie della Borago officinalis. È sufficiente che siano schiacciate e in seguito impiegate sulla zona che è stata colpita dalla puntura d'insetto.

Recandovi nelle erboristerie troverete molti prodotti che presentano la borragine. Per esempio l'olio di borragine, le capsule, le foglie secche e la tintura.

Effetti benefici

Nella maggior parte dei casi è proprio l'olio il prodotto che trova spazio nei rimedi naturali per diversi problemi.

Ossia le persone ne fanno uso per svariati fattori. Detto questo, dobbiamo darvi più informazioni possibili quindi iniziamo con i benefici:

  1. Le mucillagini disponibili in questa pianta sono ottime per stimolare la digestione. Un rimedio dunque se soffrite di digestione lenta o altri problemi ma pur sempre di lieve entità.
  1. La borragine presenta quantità considerevoli di vitamina C, ciò significa che le difese immunitarie sono più forti e l'interno organismo ne trae benefici. Inoltre sempre la vitamina C è un ottimo antiossidante, per cui si occupa di sconfiggere e tutelare i radicali liberi.
  1. Le proprietà antinfiammatorie della borragine sono impiegate da secoli per il trattamento di reumatismi, tosse e mal di gola.
  1. Le foglie sono utilizzate per i loro effetti positivi che sono principalmente le proprietà depurative e quelle diuretiche. Un infuso è semplicemente perfetto.
  1. Anche gli occhi possono godere di interessanti benefici grazie alla disponibilità della vitamina A. Proprio così, la borraggine è un vero tonico per la salute di occhi, polmoni e non solo.
  1. La borragine è amica del cuore, lo dimostra la presenza degli acidi grassi omega 6.

    Praticamente è l'interno apparato cardiovascolare a essere più in salute e maggiormente protetto.

  1. Sempre il decotto è adatto per l'igiene orale, bastano alcuni gargarismi prima di dormire. Il tutto non più di 2 volte alla settimana.
  1. Contro lo stress è un rimedio apprezzato da molti e allo stesso tempo suggerito. Sembra anche che la borragine possa correre in aiuto in caso di stati d'ansia. Anche in questo optate per l'infuso con le foglie di questa pianta.
  1. La borragine (sotto forma di decotto) si dimostra utile per lenire le infiammazioni che colpiscono la prostata. Solitamente sono necessarie 2 tazze durante l'arco della giornata.
  1. La composizione chimica della borragine la colloca tra i primi posti come rimedio naturale per la salute delle unghie e della pelle. Quest'ultima sarà giovane ed elastica.

    Allo stesso tempo offre protezione contro i brufoli e il tanto odiato acne.

Controindicazioni

Massima attenzione durante l'assunzione di olio di borragine. Alte percentuali di questo prodotto possono compromettere la corretta funzionalità dell'intestino. Anche per lo stomaco è dannoso in quantità troppo alte. Non assumete mai questo prodotto se non avete avuto l'approvazione da uno specialista. Alcune principi di questa pianta possono causare intolleranze o allergie. In alcuni casi basta anche il semplice contatto. L'olio di questa pianta è sconsigliato se state assumendo farmaci anticoagulanti. Infine può nuocere al fegato mangiare molte foglie crude.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!