I cibi italiani più taroccati all’estero

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 08-01-2014 7:11 Aggiornato il: 09-01-2014 22:46

forma-intera-parmigiano-reggiano-grande

L'Italia è famosa in tutto il mondo soprattutto per la sua cucina e i suoi ottimi prodotti tipici che tutti ci invidiano. Non solo... secondo una recente ricerca i prodotti tipici italiani sono quelli più imitati e taroccati al mondo, dalla Cina agli Stati Uniti. Che sia Parmigiano Reggiano, olio extravergine d'oliva, mozzarella di bufala oppure speck dell'Alto Adige, i nostri prodotti vengono contraffatti e commerciati all'estero. La capitale della falsificazione in questo senso è la Cina, mentre la secondo posto si piazza la Germania. Vediamo allora quali sono i prodotti tipici italiani che più di tutti vengono contraffatti, copiati ed imitati.

I prodotti tipici italiani più imitati:

Olio extravergine d'oliva
Ogni anno nel mondo si consumano circa due milioni di tonnellate di olio extravergine d'oliva, ma molto spesso non proviene dall'Italia. L'olio italiano è senza dubbio il più taroccato con oli creati con olive che non hanno nulla di italiano e che provengono da da Spagna, Tunisia e Grecia, ma che vengono venduti come oli italiani.

Vino
L'enoterapia è un fenomeno diffuso in tutto il mondo ed è in grande crescita. In tutto il mondo troviamo infatti vini con etichette falsificate, spacciati per italiani e al contrario prodotti in altri paesi dove vengono contraffatti. Si tratta dei migliori vini italiani come Barolo, Chianti o Brunello di Montalcino che ahimè non hanno niente di italiano se non il nome, spesso anche scritto sbagliato.

Parmigiano Reggiano
All'estero il parmigiano reggiano taroccato è un vero business con 43.500 tonnellate vendute e commercializzate ogni anno. Questo parmigiano taroccato, che non ha nulla a che vedere con il nostro non solo per il sapore, ma soprattutto per gli ingredienti, spesso poco genuini, viene accompagnato da scatole che richiamano il nostro paese e da diciture che lo indicano come alimento proveniente dall'Italia.

Pasta
La pasta è da sempre il simbolo per eccellenza dell'Italia proprio per questo non poteva non trovarsi in questa lista. Contraffattissima all'estero la pasta viene preparata con farine di scarsa qualità spesso destinate agli animali e con un sapore che non ha nulla a che fare con la nostra pasta realizzata con farina di grano duro. Stesso discorso, se non più grave, per la pasta all'uovo realizzata con prodotti scaduti e colorata di giallo con coloranti artificiali.

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Termini di ricerca:

  • piatti italiani all\estero sbagliati
  • piatti italiani copiati
  • ricette con prodotti italiani contraffatti