Come preparare una cena estiva da fare con gli amici

611

D’estate non c’è niente di meglio che organizzare una bella cena estiva con i propri amici per mangiare buon cibo, bere qualche bicchiere di vino e farsi due risate in compagnia. Se avete in mente …

D’estate non c’è niente di meglio che organizzare una bella cena estiva con i propri amici per mangiare buon cibo, bere qualche bicchiere di vino e farsi due risate in compagnia. Se avete in mente una serata piacevole da trascorrere con i vostri amici e volete organizzare una bella cena senza però dover impazzire, seguite i nostri consigli.

Organizzare una cena estiva

L’allestimento della tavola

Ci sono dei modi molto semplici per allestire la vostra tavola in modo originale e confortevole senza dover tirare fuori tutto il servizio “buono” e senza dover lavare poi una montagna di piatti. Se ne avete la possibilità d’estate il consiglio è quello di cenare all’aperto, in terrazza oppure in giardino, in questo caso sulla tavola non possono mancare le candele.

Se potete scegliete quelle profumate che allontanano anche le candele, poi disponetele nei porta candela posandole a tavola, ma anche tutt’intorno. Se volete organizzare una cena in stile country che dia proprio l’idea dell’estate rinunciate alla tovaglia, ma mettete delle tovagliette all’americana, colorate e divertenti.

Anche i tovaglioli devono essere colorati e di carta, mentre i piatti si consigliano in ceramica, grandi e ampi. Al centro della tavola disponete un vaso di fiori colorati.

 

Il menù della cena estiva

Per non passare ore e ore in cucina a preparare piatti elaborati e lunghi vi consigliamo un menù estivo semplice da preparare e leggero che di certo piacerà ai vostri ospiti e che vi permetterà di godervi la serata in tranquillità.

  • Prima di tutto preparate un antipasto che sia fresco e leggero, ma anche molto goloso, ad esempio una bella caprese, oppure dadini di grane e olive verdi, o prosciutto e melone.
  • Come primo scegliete qualcosa che potete anticiparvi prima come una pasta fredda o un’insalata di riso
  • Se disponete di un barbecue cuocete alla brace qualche bruschetta da condire con il pomodoro, della carne, ma anche le verdure, come melanzane e zucchine.
  • Il contorno deve essere un’insalata mista ad esempio quella fatta con lattuga e pomodori, la più classica, ma anche quelle ottime e rinfrescanti con finocchi, olive nere e arance.
  • Per il dessert servite un bel gelato fresco, oppure una macedonia a base di frutta e perchè no, una fetta di anguria a testa che rinfresca e mette allegria.
  • Non dimenticate mai di mettere l’acqua a tavola, sia frizzante che naturale, qualche ghiaccio per freddare le bevande, e del buon vino fresco, leggero e frizzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo