ConvaTec: consulenza e assistenza su alimentazione e attività per le persone stomizzate

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 03-07-2017 15:53

Il termine stomia indica una procedura chirurgica che determina un’apertura sulla parete addominale (temporanea o definitiva) indispensabile per mettere in comunicazione l’apparato intestinale o urinario con l’esterno e permette la fuoriuscita degli affluenti.

Consigli alimentazione per stomizzati by ConvaTec- foto convatec.it

Bisogna pensare alla stomia come al solo modo per sopravvivere a particolari patologie (tumore al colon, cancro alla vescica o al retto, morbo di Chron e altro) e traumi (ferite da armi da taglio e da fuoco, incidenti stradali e simili).

I soggetti portatori di stomia subiscono una variazione anatomica e fisiologica, una condizione che imparano a gestire grazie ai dispositivi per portatori di stomie e un supporto dedicato.

ConvaTec  è un’azienda multinazionale di dispositivi medici per la gestione della stomia, oltre che di lesioni cutanee, incontinenza fecale e molto altro. Ogni prodotto rappresenta l’emblema di un miglioramento nella vita quotidiana del portatore di stomia, un modo per tornare alla normalità.

In realtà, la produzione di dispositivi medici rappresenta solo il punto di partenza di un impegno aziendale diretto ad aiutare i soggetti stomizzati nel percorso di accettazione della nuova condizione.

ConvaTec si avvale della collaborazione di infermieri stomaterapisti per supportare i portatori di stomia con ConvaTel, un servizio di consulenza telefonica che fornisce assistenza quotidiana su varie attività, alimentazione, relazioni interpersonali e tutto ciò che può aiutare la persona stomizzata a vivere serenamente.

L’importanza di un supporto specializzato capace di aiutare i soggetti stomizzati a prendere consapevolezza del proprio stato permette a ConvaTel di approdare in me+, un programma di ben più ampio respiro che fornisce supporto, consigli ed idee per tornare alla vita di tutti i giorni.

Ogni attività dell’azienda pone al centro la persona stomizzata e la sua qualità di vita, accompagnando passo dopo passo tutti i portatori di stomia verso uno stile di vita sano ma non per questo limitato.

Consigli ConvaTec: alimentazione

L’alimentazione rappresenta una delle maggiori preoccupazioni per le persone stomizzate e per questo ConvaTec ha realizzato un supporto fatto di preziosi consigli e suggerimenti, nulla che voglia dire rinunciare ai piaceri della tavola:

  • Mangiare in modo regolare
  • Bere molta acqua
  • Masticare bene il cibo
  • Provare i nuovi cibi singolarmente e in piccole quantità

Queste piccole e semplici accortezze diventano poi più specifiche in base al tipo di stomia (Colostomia, Ileostomia, Urostomia). E così, anche in questo caso,  ConvaTec ha trovato il modo per essere vicino alla persona e non al caso.




Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • alimentazione per portatori di stomia