Gli alimenti ricchi di magnesio

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 18-09-2013 22:25

spinaci

Gli alimenti ricchi di magnesio sono importanti per il benessere e la salute del nostro organismo. Un uomo adulto deve assumere circa 3 – 400 mg di magnesio ogni giorno anche se è molto diffusa la carenza di questo alimento. Ciò è causato soprattutto dalle abitudini alimentari sbagliate provocate dall’assunzione prolungata di alimenti raffinati come ad esempio la pasta, le merendine, i cibi pronti e l’abuso di alcool, ma anche il caffè, le bevande gasate, lo zucchero e il sale che possono limitare la capacità dell'organismo di assorbire il magnesio presente negli alimenti.

L'importanza del magnesio

Il magnesio è un alimento fondamentale per il nostro benessere. Innanzitutto aiuta a regolare la pressione sanguigna e soprattutto riduce il rischio di contrarre il diabete di tipo II. Infatti quando si assume molto magnesio nel corpo aumenta la sensibilità alla produzione di insulina che può combatte il diabete di tipo II. Il magnesio inoltre permette di ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari, come anche l'osteoporosi e i problemi di memoria.

Infine il magnesio è un valido alleato per tutte le persone che soffrono di emicrania ed è perfetto per le donne che soffrono di sindrome premestruale. Infatti unire il magnesio assieme alla vitamina B6, può aiutare le donne a diminuire il gonfiore, l’aumento di peso, l'insonnia, la tensione mammaria e tutti i fastidi provocati dalla sindrome premestruale.

Ma quali sono i cibi più ricchi di magnesio? Tra gli alimenti maggiormente ricchi di magnesio troviamo gli ortaggi a foglia verde, come spinaci e bietole. Sono ricchi di magnesio pure i semi di zucca ottimi se consumati come snack ma anche come ingrediente per tante ricette. Una grande fonte di magnesio è offerta anche dai germogli di soia utilizzati che possono essere usati per preparare insalate gustose e leggere.

Ottime anche mandorle, noci e nocciole, che favoriscono la concentrazione e la memoria, ma anche i fichi, il cacao amaro, il caffè e l’aneto, un erba aromatica che dà ai piatti un sapore inconfondibile. Tra i cibi ricchi di magnesio troviamo pure i datteri, dolci frutti essiccati che possono essere utilizzati per preparare buonissimi dolci. Infine troviamo i piselli e i fagioli, alimenti che non devono mai mancare a tavola per fare il pieno di magnesio e che devono essere consumati insieme ai carciofi. Infine non dimenticate i cereali integrali soprattutto quelli raffinati come pane, pizze e dolci.

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento