Borlenghi

Ricetta Borlenghi // Myriam Amato //

I borlenghi portano in tavola una specialità tutta italiana che assomiglia molto a crepes o cialde sottili e croccanti. Questa preparazione, conosciuta anche come burlenghi o zampanelle, ha fatto la storia della cucina modenese in …

I borlenghi portano in tavola una specialità tutta italiana che assomiglia molto a crepes o cialde sottili e croccanti.

Questa preparazione, conosciuta anche come burlenghi o zampanelle, ha fatto la storia della cucina modenese in Italia e nel mondo.

Dove sono nati i borlenghi? Qual è la loro origine? Per qualcuno sono il risultato di un errore nell’impasto delle crescentine mentre qualcun altro le associa agli scherzi di Carnevale.

Molti comuni rivendicano la loro paternità, ma una teoria spicca su tutti: si tratta di quella di Guiglia. Sembrerebbe che nel XIII secolo i difensori del castello di Montevallaro riuscirono a resistere all’assedio di alcuni guelfi proprio grazie a piccole cialde.

Il borlengo è parte della storia dei territori modenesi e proprio per questo è nato il Museo Laboratorio del Borlengo a Zocca nel quale si racconta la storia e la preparazione di questa delizia. Tra l’altro la Camera di Commercio di Modena ha riconosciuto marchio Tradizioni e Sapori di Modena al borlengo in modo da salvaguardarne la produzione e la promozione.

Al di là delle teorie, queste crepes sottili e croccanti siano nate come preparazioni povere a base di farina, acqua e sale ripiene di aglio, erbe aromatiche e lardo.

Nel tempo la ricetta dei borlenghi è stata rivisitata leggermente per rendere le cialde più corpose e meno “povere” aggiungendo le uova all’impasto (detto colla).

Come si mangia il borlengo? La cialda viene condita, piegata in quattro e mangiata con le mani, proprio come si fa con lo gnocco fritto.

Non è difficile replicare i borlenghi tipici di Modena, ma occorre avere un po’ di confidenza con la gestione della padella, le dosi di ogni borlengo e i tempi di cottura.

In linea di massima colla può essere preparata a mano senza troppi problemi, ma chi non vuole sbagliare può preparare i borlenghi della nostra ricetta col Bimby.

Il trucco è lasciare il borlengo sottile e croccante. Quanto pesa un borlengo? Mediamente si parla più o meno 130 g.

Per il resto può essere considerato a metà strada tra un pane e una crepes: quante calorie ha un borlengo? Circa 214 Kcal.

Curiosi di scoprire come preparare i borlenghi? Ecco la ricetta tradizionale da seguire passo passo per stupire tutti con qualcosa di tradizionale e poco conosciuto.

P.S. La tradizione richiede l’uso di un oggetto particolare per preparare i borlengi chiamato “sole”, cioè una padella per borlenghi in rame stanato. Chi non ha accesso alle padelle per borlenghi può usare le padelle antiaderenti.

Nessuna valutazione

Borlenghi

Porzioni 4 persone

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto

  • 125 g farina 00
  • 500 ml acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia

  • 40 g lardo
  • 30 g parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino

Istruzioni

  • Versare la farina in una ciotola, aggiungere il sale e l'acqua a filo e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo
  • Coprire l'impasto con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa un'ora
  • Tagliare il lardo prima a strisce e dopo a tocchetti e trasferirlo in un mixer per frullarlo insieme all'aglio sbucciato e il rosmarino
  • Azionare il mixer e frullare fino a ottenere un battuto omogeneo
  • Oliare una padella antiaderente, versare un po' di impasto alla volta cercando di formare una specie di crepes e cuocere fino a quando non si sollevano i bordi
  • Girare il borlengo in padella e continuare a cuocere per qualche minuto
  • Trasferire la cialda su un piatto, spalmare la farcia a base di lardo, spolverizzare un po' di parmigiano e piegare in quattro
  • Procedere in questo modo fino al termine dell'impasto
  • Servire i borlenghi ancora caldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo