I cibi che ti rendono longeva

0

Lo dice un detto e ormai ne siamo sempre più convinte “siamo quello che mangiamo”, ecco perchè è fondamentale controllare sempre la nostra alimentazione e  far si che sia equilibrata. Il segreto? Scegliere i cibi …

Lo dice un detto e ormai ne siamo sempre più convinte “siamo quello che mangiamo”, ecco perchè è fondamentale controllare sempre la nostra alimentazione e  far si che sia equilibrata. Il segreto? Scegliere i cibi giusti per poter vivere più a lungo e sani. Vediamo quali sono dunque gli alimenti che inseriti in una dieta equilibrata di permetteranno di avere una vita lunga e  sana a prova di malattie. 
Il primo fra tutti è l’aglio, le nostre nonne ce lo dicevano sempre, ma noi non ci abbiamo mai creduto e abbiamo sempre  scansato nel piatto l’aglio. Invece questo insaporitore è un ottimo elisir di lunga vita. Secondo alcune ricerche infatti sarebbe un vero e proprio antibiotico naturale, particolarmente ricco di antiossidanti e in grado di prevenire la comparsa di varie malattie di tipo cardiovascolare, come per esempio l’ipertensione.

Arriva invece dalla dieta mediterranea il pomodoro, una  fra le verdure che fa meglio alla salute. Contiene infatti antiossidanti, in particolare il licopene, che rallenta l’azione dei radicali liberi nell’organismo e aiuta ad essere più giovani più a lungo. Arriva invece dall’oriente il tè verde, una bevanda non solo buona ma anche ricca di antiossidanti, fra i quali troviamo i bioflavonoidi e i tannini, particolarmente utili per combattere i segni del tempo e rimanere giovani.

Che avesse tanti benefici, oltre a quello di essere buono, lo sapevamo già, ma il cioccolato è anche un ottimo alimento anti age. Il cacao  infatti è un antinfiammatorio naturale e un buon antiossidante. Ottimi pure i frutti di bosco come more,  fragole, lamponi, ciliegie e il ribes che hanno proprietà anticancerogene e antiossidanti. Mangiandoli tutti i giorni riuscirai a prevenire la comparsa di diverse malattie, fra i quali anche il tumore. Anche se sono conosciute come spezza fame, le carote sono ottime alleate della bellezza e potenti anti età grazie al loro contenuto di vitamine e carotenoidi, con azione antiossidante. Un altro cibo anti age è infine il  melograno, che contiene, nei suoi chicchim flavonoidi e acido ellagico, in grado di ridurre l’invecchiamento e fermare l’azione dei radicali liberi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759