Il benessere passa dalla zucca

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 19-02-2014 22:31 Aggiornato il: 21-02-2014 22:45

E' uno degli ortaggi invernali più buoni, perfetto per preparare ottimi piatti, ma anche per contrastare tante malattie come il diabete e il sovrappeso. Questo ortaggio si può preparare in tantissimi modi diversi ed è davvero ottimo. Portalo in tavola per combattere le malattie e rimanere magra e in salute.

La zucca è una verdura che arriva in Europa dall'America Centrale e fa parte della famiglia delle Cucurbitacee. Ne esistono di tipologie molto diverse sia per forma, per fusto, ma anche per colore e per dimensioni sia del frutto, che del seme.

La zucca è particolarmente povera di zuccheri e molto ricca di vitamine e di sali minerali. Possiede inoltre tantissime proprietà fortemente antidiabetiche ed antipertensive. A rivelare i benefici che la zucca può dare per la salute è stato uno studio realizzato in America da un gruppo di alcuni ricercatori dell'Università del Massachusetts e in seguito pubblicato sul "Journal of Medicinal Food". Grazie a questo studio i ricercatori hanno scoperto che nei nativi americani alcune malattie moderne come il diabete di tipo 2, l'obesità e l' ipertensione avevano un'altissima incidenza, ciò a ausa della loro alimentazione.

Infatti i nativi americani sarebbero passati da una dieta con un bassissimo contenuto di zuccheri ad una dieta ipercalorica, con cereali raffinati, bevande dolci, grassi saturi ed idrogenati.  Secondo gli studiosi prima i nativi non avevano avuto queste malattie per via della loro alimentazione a base di mais, zucca e fagioli. La zucca infatti controlla i livelli di zucchero nel sangue e regola il metabolismo.

Come abbiamo detto la zucca è ottima per preparare tantissimi piatti gustosi, poco calorici e che fanno bene alla salute. La  zucca può essere mangiata cotta nel forno, oppure al vapore, ma può essere usato anche per condire un bel risotto oppure delle minestre, ma anche tagliata a spicchi e fritta nella pastella. La zucca inoltre si abbina molto bene a tantissimi altri alimenti come gli spinaci, se tagliata a fette e cotta al forno, lo speck, tutti i formaggi salati che contrastano con la sua dolcezza, le mandorle, i funghi e i tartufi, ma anche le salsicce.
valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento