Menta e Limone: i due alimenti della salute

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 22-03-2013 7:54 Aggiornato il: 25-05-2015 11:42

La menta e il limone sono due alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e che possono aiutarci a mantenere il nostro corpo in salute. Iniziamo dal limone che, grazie alle sue proprietà, è in grado di agire nell’intestino, favorendo un miglioramento della digestione. Questo alimento può aiutare non solo il benessere del corpo, ma anche la bellezza, può infatti essere utilizzato per la cura dei capelli e dei denti rendendo i primi più forti e lucenti, i secondi più bianchi e sani. Il limone aiuta anche a curare i disturbi respiratori, combatte i radicali liberi e permette di rafforzare i vasi sanguigni. Infine il limone ha delle ottime proprietà dimagranti e può aiutarci a dimagrire quando siamo a dieta per fermare la fame e aumentare il metabolismo. Un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

Scopriamo allora tutte le proprietà del limone

Innanzitutto il limone favorisce l’attività intestinale e riesce ad aiutare ad avere un'adeguata attività intestinale. Il limone infatti, con il suo succo, agise sui movimenti peristaltici dell'intestino e anche sulla digestione. Il limone dunque può determinare la giusta regolarità dell'intestino, in tal caso l’ideale sarebbe quello di bere il succo di limone al mattino. Come si prepara? mescolando del succo di limone con dell’acqua tiepida. Il limone può aiutare anche a combatte i disturbi respiratori poichè è un alimento ricco di vitamina C ed è molto efficace nel combattere i disturbi che riguardano la respirazione. Il succo del limone infatti è utile nel caso si verifichi un'insufficienza di ossigeno, ricordatevi dunque di portarlo sempre con voi se decidete di effettuare delle escursioni in alta montagna, nel caso ci sia un a forte insufficienza di ossigeno. Il limone inoltre può aiutare ad abbassare il colesterolo. Un recente studio scientifico ha dimostrati che nel limone è presente, all'interno della buccia in particolare, la tangeritina, che potrebbe essere efficace per tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

granite-menta-limoneIl succo di limone inoltre si può utilizzare per rendere più bianchi e sani i denti, lucidando lo smalto, inoltre è perfetto per attenuare il mal di denti, facendo degli sciacqui.  Non solo, il limone è ottimo per curare tutte le patologie della bocca, infatti può fermare le emorragie gengivali, migliorare l’alitosi. Nella regolare pulizia dei denti potete sfruttare i limoni usando dei dentifrici al limone o aggiungendo qualche goccia di limone al dentifricio che usate ogni mattina per lavarvi i denti. Il limone è ottimo anche per la bellezza del tuo corpo! Sfrutta le sue proprietà cosmetiche usando le sue proprietà contro l’invecchiamento della pelle, il succo di limone infatti è perfetto per leiminare rughe e punti neri. Infine è un antisettico naturale, ma anche perfetto per curare altri fastidi della pelle o patologie, perciò cura le scottature, le punture d’api, l’acne e l’eczema. Infine potete berlo con acqua e miele per rende l’epidermide più lucida. Il limone può prevenire persino la caduta dei capelli se viene applicato al cuoio capelluto, conferisce lucentezza ed elimina la fastidiosa forfora.

La menta

Tantissime anche le proprietà della menta, che può essere utilizzata insieme al limone o separatamente. Questa pianta è conosciuta sin dall’antichità quando veniva utilizzata per curare molte malattie e fastidi grazie alle sue proprietà benefiche. La menta fa parte della famiglia delle Labiate, genere Mentha, e conta numerose specie diverse tutte dotate di proprietà uniche. Ma da cosa è composta la menta? Facile... acqua, fibre e proteine, ma anche minerali, come calcio, potassio, magnesio, rame, manganese, fosforo, sodio, vitamine (del gruppo A, B, C e D) e aminoacidi. Basti pensare che dall’olio essenziale della menta si estrae il mentolo, un alcol scoperto circa duemila anni fa, in Giappone, con proprietà terapeutiche molto importanti.

I benefici della menta

Innanzitutto la menta è un perfetto rimedio per i disturbi gastrointestinali. L’olio essenziale di menta è in grado di agire sull'attività dell'intestino con un'azione antispasmodica, poichè riesce a inibire la muscolatura liscia gastrointestinale, l’attività contrattile del colon. Inoltre la menta è ottima nel caso si soffra di coliche del tratto gastrointestinale superiore, del tratto biliare, e nelle irritazioni del colon. La menta è anche un anestetico. Se viene applicato sulle mucose e sulla pelle provoca un’iniziale vasocostrizione che è seguita da una conseguente vasodilatazione, in questo modo si ha un’azione anestetica locale sulla zona che è stata trattata. L'anestesia può avvenire anche al livello gastrico, inducendo un’azione antiemetica.

La menta è pure un ottimo analgesico, ciò è stato dimostrato da una ricerca svolta dai ricercatori tedeschi, dell’Università di Kiel, ma anche dagli iraniani della University of Medical Sciences di Shiraz. Il team dei ricercatori ha scoperto come l’estratto di menta sia un’importante rimedio contro le cefalee e le emicranie di tipo tensivo. La menta in questi casi può aiutare a ridurre il dolore.

Per approfondimenti:

La dieta del limone

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • menta e limone
  • acqua limone e menta benefici
  • limone e menta
  • acqua limone e menta proprietà
  • limone e menta effetti
  • limone e menta benefici
  • acqua limone e menta
  • menta e limone proprietà
  • benefici acqua limone e menta
  • tisana menta e limone