Olio di Argan puro a cosa serve? Proprietà, benefici e prezzo

439

Sapevate che l’olio di Argan è anche un ottimo integratore alimentare? Scopriamo subito le sue caratteristiche nutrizionali e per cosa serve l’olio di Argan. L’olio di Argan ha un alto contenuto di trigliceridi e quantità …

Sapevate che l’olio di Argan è anche un ottimo integratore alimentare? Scopriamo subito le sue caratteristiche nutrizionali e per cosa serve l’olio di Argan.

L’olio di Argan ha un alto contenuto di trigliceridi e quantità modeste di antiossidanti, vitamine e fitosteroli.

Analizzando ancora più nel dettaglio la sua composizione, scopriamo che contiene il 42,8% di acido oleico, il 36,8% di acido linoleico, il 12% di acido palmitico, il 6% di acido stearico e circa lo 0,5% di acido alfa linolenico.

Olio di Argan alimentare

olio di argan alimentare

L‘olio di Argan alimentare ha un ottimo potere conservativo che supera persino quello dell’olio di oliva.

È indicato per tutti i regimi alimentari anche se sono in fase di studio eventuali reazioni causate dall’ipersensibilità verso i componenti.

Tuttavia, grazie agli acidi grassi Omega 3, 6 e 9, è consigliato nelle diete contro l’ipertensione, la sindrome metabolica e per tutte le complicazioni causate dal diabete mellito e dalle malattie cardiovascolari.

Forse non tutti sanno che l’olio di Argan ha benefici antiossidanti che riduce la formazione di cellule tumorali.

Le proprietà dell’olio di Argan devono fare i conti con il suo apporto calorico. Per questo deve essere assunto in quantità modiche, indicativamente la porzione adatta ad un soggetto adulto è di 30/40 g al giorno.

Produzione dell’olio di Argan

argan marocco

Il processo di produzione dell’olio di Argan alimentare è diverso da quello cosmetico e anche il colore è diverso in quanto proviene dai semi tostati.

Iniziamo col dire che l’Argan è un albero diffuso nella parte meridionale del Marocco che cresce in maniera spontanea e non ha bisogno di acqua, ma la specie è tutelata dall’UNESCO in quanto è in pericolo di estinzione.

I frutti sono grandi più o meno quanto una noce e hanno varie forme, sono ricoperti da bucce morbide e in parte legnose che custodiscono i semi.

L’olio si ottiene rimuovendo la polpa ed essiccando i frutti, meglio ancora se il processo di produzione dell’olio di Agarn puro del Marocco avviene a mano in quanto aumenta la qualità e permette di destinare i prodotti di scarto al consumo animale o alla produzione del sapone nero.

Come si può usare l’olio di Argan? Può essere utilizzato per condire le insalate, la verdura lessa, le fette di pane abbrustolito e il cous cous. È da provare con il filetto di maiale in crosta di nociole e mandorle. Talvolta viene amalgamato con le mandorle tritate e il miele e si ottiene una crema morbida simile al burro di arachidi che può essere spalmata sulle fette biscottate al mattino per trovare la giusta energia per affrontare la giornata o come golosa merenda.

Olio di Argan per capelli

olio di argan per capelli

L’olio di Argan puro vanta proprietà cosmetiche che lo rendono un ottimo rimedio per pelli secchi. Insomma i capelli con l’olio di Argan saranno forti, sani e lucenti.

È possibile usare, dopo lo shampoo, l’olio di Argan per rendere i capelli morbidi e setosi, eliminare l’effetto crespo e combattere la forfora.

La quota di vitamina E promette di sanare i capelli rovinati da tinture per capelli, piastre, phon e agenti atmosferici.

Gli acidi grassi Omega 3 dell’olio di Argan sui capelli assicurano una barriera protettiva sulla chioma.

Olio di Argan per viso

olio di argan per il viso

L’olio di Argan con le sue proprietà lenitive, ristrutturanti, antiossidanti e anti-age rappresenta un vero toccasana per la pelle.

Come si usa l’olio di Argan per il viso? Basta qualche goccia nell’acqua del bagno per ottenere una pelle morbida e luminosa.

È possibile aggiungere nella crema viso l’olio di Argan per avere benefici idratanti o antirughe.

In più l’olio di Agan è ottimo per la dermatite e può diventare un ottimo alleato contro le irritazioni della pelle e le smagliature se viene usato insieme all’olio di mandorle dolci.

Olio di Argan: controindicazioni

Lo abbiamo visto: l’olio di Argan si presta a usi diversi e tutti con effetti positivi. Anche se non si conoscono effetti collaterali o controindicazioni particolari, sarebbe meglio usare il prodotto con oculatezza

Sarebbe meglio testarlo prima dell’uso a livello topico se si soffre di intolleranza o allergia alla frutta a guscio perché potrebbe scatenare reazioni allergiche (es. rush cutanei).

Lo stesso discorso vale se si soffre di sensibilità intestinale quando si sceglie di usarlo come condimento o integratore. Il rischio è ritrovarsi con problemi digestivi, nausea, vomito e simili.

Olio di Argan su Amazon al miglior prezzo

Come trovare l’olio di Argan al prezzo più conveniente? L’offerta è talmente vasta da creare confusione in fase di scelta.

Per essere sicuri di trovare l’olio di Argan puro e dove comprarlo in sicurezza abbiamo deciso di selezionare per voi l’olio di Argan puro della migliore marca su Amazon.

Naissance Olio di Argan del Marocco (No. 228) - 100ml - Naturale, Anticrespo, Vegan, Lisciante - Idratante Per Corpo, Viso, Labbra, Capelli, Pelle, Barba, Unghie, Cuticole
  • 🌱OLIO DI ARGAN MAROCCHINO NATURALE; Panello pressato e raffinato; Senza conservanti, coloranti o fragranze artificiali; Privo di sostanze chimiche, additivi e alcol
  • 🌱PROVENIENZA SOSTENIBILE; Olio vettore “oro liquido” ricco di sostanze nutritive proveniente direttamente ed eticamente dalla prima cooperativa femminile in Marocco
  • 🌱RICCO DI VITAMINE E ACIDI GRASSI ESSENZIALI; Lussuoso olio strutturato noto per i benefici per capelli e pelle; Ad alto contenuto di Omega 9, Omega 6 e vitamina E
  • 🐇NON TESTATO SUGLI ANIMALI 🌻VEGANO; I nostri ingredienti naturali non sono mai testati sugli animali e tutti i prodotti sono sottoposti a rigorosi test di qualità
  • 🌱INGREDIENTE VERSATILE ALIMENTARE; Olio di Argan puro adatto per pelle, capelli, mani e unghie, bellezza fai-da-te, cucina e altro ancora; Utilizzare per ammorbidire la pelle o abbellire i piatti
Olio di Argan 100ml - 100% Puro e Vegano - Olio Capelli - Ricco di Vitamina E - Maschera capelli Ristrutturante Capelli danneggiati - Uso con Termoprotettore capelli - Spremuto a Freddo Satin Naturel
  • Olio di Argan Puro: La nostra preziosa formula è costituita al 100% da olio argan (Argan Oil), garantendo una cura capillare autentica e senza compromessi. Ricco di vitamine e antiossidanti, nutre e protegge i tuoi capelli. Vegano, Spremuto a Freddo: la soluzione perfetta per tutti coloro che desiderano un prodotto idratante a lunga durata e di qualità per la cura di pelle, unghie e capelli (olio capelli ristrutturante, olio capelli, olio per capelli, olio di argan per capelli, siero capelli)
  • Maschera Capelli: La nostra maschera capelli ristrutturante con olio di argan offre un trattamento intensivo che penetra in profondità, riparando i capelli secchi e danneggiati (olio per capelli secchi e crespi, maschera capelli secchi, trattamento capelli danneggiati). I tuoi capelli risulteranno morbidi, setosi e visibilmente ringiovaniti. RICCO DI Vitamina E: a preziosa vitamina E e i polifenoli vegetali formano uno schermo naturale che protegge dai radicali liberi.
  • Uso con Protezione Solare Capelli e Termoprotettore capelli: Nostri olio di argan agiscono come uno scudo protettivo, difendendo i tuoi capelli dai danni del sole e delle fonti termiche, come l'asciugacapelli e la piastra. (può essere utilizzato con: protettore capelli sole, protettore termico capelli, protezione solare capelli , olio solare capelli, olio solare capelli protettivo, olio per capelli protezione solare, olio protettivo capelli sole, olio protettivo capelli sole e mare)
  • MASSIMA QUALITÀ BIOLOGICA POSSIBILE / OLIO DI ARGANIA SPINOSA PURO AL 100% / NATURALE E SPREMUTO A FREDDO – Impieghiamo selezionati semi di argan biologici certificati di prima qualità prodotti in Marocco. Questo olio delicatamente spremuto a freddo contiene un unico ingrediente. Ottima valutazione da parte del portale indipendente dei consumatori cosmeticanalysis.com. Il flacone di vetro grande da 200 ml ti assicura il massimo rapporto qualità prezzo.
  • COSMETICO NATURALE VEGANO / SENZA CONSERVANTI / FLACONE DI VETRO CHE PROTEGGE NUTRIENTI E VITAMINE / EFFICACIA PROLUNGATA – I nostri cosmetici sono vegani, sostenibili e cruelty-free. I nostri oli non contengono conservanti. Al loro posto, usiamo flaconi di vero vetro che protegge nutrienti e vitamine dalla naturale decomposizione.
Offerta
Olio di Argan puro al 100% - Ricco di vitamina E e antiossidanti - Adatto per capelli, pelle, corpo e unghie.
  • OLIO DI ARGAN UTILIZZO: L’Olio di Argan contiene molte sostanze nutrienti che aiutano ad idratare la pelle secca e i capelli. Viene utilizzato come olio essenziale, per la cura della bellezza e del benessere, aromaterapia, cura del corpo e della pelle, massaggi, olio per capelli, idratante, cosmetici e per il relax.
  • IL MEGLIO PER LA TUA BELLEZZA: L'olio di Argan puro è il migliore per la pelle, le unghie, le labbra, i capelli, il viso, il corpo, il cuoio capelluto. Ricco di acidi grassi (acido linoleico, oleico) e vitamina E è polifunzionale, antiossidante, anti-invecchiamento, antirughe, contro le smagliature, usato come agente puro, eccellente come olio essenziale e ottimo per la bellezza e il benessere.
  • 100% PURO, ORGANICO E MULTIUSO: Con elevate quantità di Omega 6, riduce efficacemente le imperfezioni della pelle e le smagliature. La vitamina E protegge dall’invecchiamento precoce, per una pelle radiosa, ringiovanita e senza rughe. Intensamente idratante, per magnifici capelli setosi, e ricco di sostanze nutritive, per unghie sane. L’olio argan non puzza, non unge, si assorbe in fretta e dura più a lungo, inoltre possiede una bottiglia che protegge dai raggi UV.
  • BIOLOGICO E SPREMUTO A FREDDO: 100% olio di argan (olio estratto da semi di Argania Spinosa). 100% puro e organico ricco di vitamina e antiossidanti. Inoltre, il nostro Olio è ricco di fenoli e caroteni per lenire, risanare e riparare. Sostanze antiossidanti come le saponine lo accompagnano per una massima azione salutare. Olio per capelli, pelle e unghie.
  • MASSIMA QUALITÀ: Il nostro Olio di Argan biologico, marocco oil, proviene da coltivazioni etiche site in Marocco. Non è testato sugli animali.
Bionoble Olio di Argan Biologico 100ml - 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo - Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie - Vegan, Cruelty Free - Argan Oil - Bottiglia di Vetro + Pipetta + Pompa
  • ✅ NUTRIENTE, RIPARA E PROTEGGE | L'olio di argan è ideale per valorizzare i capelli e ridonare tono alla pelle.
  • 🙌 TEXTURE PIACEVOLE E ASSORBIMENTO RAPIDO | Grazie a questo olio di argan puro non avrai più tensione e sensazioni di disagio, la tua pelle e i tuoi capelli ritroveranno rapidamente morbidezza e luminosità.
  • 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE ED EFFICACE | Ideale come trattamento lenitivo del cuoio capelluto pruriginoso, olio per capelli ricci, struccante, trattamento nutriente antietà, olio per cuticole, olio per barba, trattamento nutriente e curativo dopo rasatura ed epilazione, anti-smagliature.
  • 🌿 PRODOTTO VIVO ULTRA FRESCO E ATTIVO | Il nostro olio di argan è spremuto a freddo in Marocco da una cooperativa di donne, nella più pura tradizione. 100% naturale, è senza esano e senza conservanti aggiunti. Imbottigliato in Francia.
  • 🥇 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI | Bionoble è un marchio francese 🇪🇺 . Tutti i nostri prodotti sono dermatologicamente controllati, vegani e non testati su animali 🐰. Hai una domanda? Contatta il nostro team, rispondiamo entro 24 ore!

Nessun prodotto trovato.

Kanzy Olio di Argan Puro 100% Biologico Naturale Pressato a freddo Idratante per Capelli, Corpo, Viso, Barba e Cuticole Unghie Argan Oil of Morocco Ricco di Vitamina E nella Bottiglia di Vetro
  • ✔ Olio biologico di altissima qualità: Olio argan puro di KANZY è l'olio della massima qualità proveniente dal Marocco, molti studi sono stati fatti su quel Moroccanoil è la soluzione perfetta per i problemi di capelli e unghie.
  • ✔ Originale: 100% naturale, multiuso, olio di argan per capelli splendidamente imbottigliato in ambra scuro Completo di contagocce per facilitare l'uso
  • ✔ Ideale per pelle: olio di argan corpo aiuta a pulire e proteggere i in modo naturale, questo è un eccezionale idratante, anche per il cuoio capelluto secco anti-rughe anti-età, trattamento per smagliature e molte condizioni di pelle, ricco di vitamina E e antiossidanti
  • ✔ Olio nutriente: olio di argan marocchino è ricco di vitamina E e acidi grassi, che può aiutarti a riportare in vita i tuoi capelli opachi e secchi, tonificare ed esfoliare la pelle e migliorare le unghie deboli e fragili
  • ✔ Garanzia di qualità: apprezziamo ogni singolo cliente, non esitate a contattarci se non siete soddisfatti del nostro olio di argan viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo