La poutine canadese

0

La poutine è una tra le ricette più famose del Canada, una sorta di piatto nazionale che è originario del Quebec, ma che viene servito sulle tavole anche degli stati anglofoni. Si tratta di una …

La poutine è una tra le ricette più famose del Canada, una sorta di piatto nazionale che è originario del Quebec, ma che viene servito sulle tavole anche degli stati anglofoni.

Poutine canadese
Poutine canadese

Si tratta di una decisamente calorica e “pesantuccia”, ma la verità è che i canadesi la amano molto, e a ragione, perché è veramente gustosa. L’ho gradito anch’io durante il mio viaggio in Canada, così come ho apprezzato i meravigliosi paesaggi del paese nordamericano, ma non sono da meno città come Québec City, Montreal, Toronto, Ottawa. Sono state due settimane molto intense quelle che ho trascorso al di là dell’oceano e che, da mesi stavo preparando con grande cura per riuscire a stendere un itinerario che mi portasse a toccare i luoghi più interessanti di questo grande paese.

Il turismo fai da te è senza dubbio impegnativo perché ci si deve occupare di ogni particolare e, nella pianificazione della mia vacanza, mi sono anche preoccupato di stipulare un’assicurazione sanitaria per il Canada in un ottimo sito online. Ora, però, torniamo a occuparci della squisita poutine, che è anche stata inserita anche tra i piatti serviti in una celebre catena di fast food, a riprova del fatto che oltreoceano è un piatto quanto mai gradito. Le sue origini sono piuttosto recenti, pare infatti che sia nata nel 1957 in un ristorante di Warwick, piccola cittadina del Québec. Nel settembre di quell’anno, un cliente entrato nel Lutin Qui Rit, il piccolo locale di proprieta di monsieur Fernand Lachance, ordinò delle patate fritte con del gravy e dei cheese curds. Monsieur Lachance, stupito, pare che abbia esclamato “ça va faire une maudite poutine”, cioè “farò un maledetto casino” e il piatto ha mutuato il suo nome dalla sua esclamazione. Il cliente in realtà desiderava che le patate fossero arricchite con dei cubetti di formaggio locale (cheese curds) e una salsa preparata con il brodo di carne (il gravy).

A dire il vero c’è anche un altro racconto sulla nascita della poutine ed è ambientato nel 1964 nel Le Roy Jucep, il ristorante di monsieur Jean Paul Roy, che afferma di aver inventato lui stesso il gravy e di aver offerto ai propri clienti dei cheese curds per insaporire il piatto. Dispute a parte, ecco però la ricetta della poutine. Ingredienti: 300 g. di patate fritte surgelate tagliate a bastoncino “alla francese” 100 g. di cubetti di formaggio “cheese curds” olio per friggere Per la salsa occorrono: 250 ml. di brodo di carne 50 g. di burro 50 g. di farina sale e pepe Preparazione Portate il brodo a bollore, quindi aggiungete il burro e la farina e mescolate per amalgamare bene e continuate la cottura a fuoco lento per 30 minuti. Nel frattempo friggete le patate e disponetele nel piatto di portata a strati, alternandole con i cubetti di formaggio. Versate infine la vostra salsa gravy e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759