Proprietà del lime

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 14-12-2016 19:45

lime

Il lime è un invitante agrume che trova spazio in numerose ricette culinarie. Potrete gustarvi gomme da masticare che rilasciano l’aroma di questo alimento, oppure caramelle e addirittura bevande alcoliche e non. Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale abbiamo molto di cui parlare. Ovvero il lime è una fonte di vitamine, proteine, sali minerali e altri componenti che più avanti andremo a scoprire. Dal gusto forte e deciso, questo agrume è una valida alternativa al comune limone che noi tutti conosciamo. In Oriente è utilizzato frequentemente, specialmente in abbinamento al curry.

Le foglie della pianta del lime possiedano una forma ovale e inoltre sono appuntite. L’albero raggiunge i 5 metri d’altezza ed è caratterizzato anche da fiori bianchi molto belli. Il succo del lime è un ingrediente ricco di buone sostanze ed è l’elemento che trova largo impiego sul mercato. Ovviamente anche la buccia non viene scartata, quest’ultima è utilizzata come ingrediente per ricavare un ottimo olio essenziale. Ed è un prodotto che offre molti vantaggi al corpo umano.

Lime: componenti al suo interno

Il lime come abbiamo detto è un agrume dalle molteplici sostanze benefiche. Assumere il succo è terapeutico e questo è confermato dalla presenza di vitamina C e altri utilissimi componenti. Si dimostra un alleato in più circostanze e generalmente non presenta controindicazioni. Vediamo comunque alcuni suoi componenti:

Il lime è utile per il sistema digestivo e per l’apparato scheletrico. Apprezzato anche come agrume antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre gli esperti lo suggeriscono per aiutare il cuore a funzionare meglio. Tutti questi benefici sono per merito dei suoi componenti. Insomma il lime è buono, utile per la salute ed estremamente versatile sia in cucina che in altri settori.

L’olio essenziale di lime è un prodotto che in ambito cosmetico funziona moltissimo. Difatti svariate creme e saponi reperibili sul mercato lo possono contenere. Praticamente sono tutti prodotti adatti per proteggere e mantenere in salute la pelle. Potreste trovare anche i profumi se mai foste interessati.

Sicuramente avrete gustato il lime in numerose occasioni, per esempio non avete mai assaggiato un Margarita? Oppure Cuba libre, Mojito o Cosmopolitan, non vi dicono proprio niente? Proprio così, il lime è protagonista di tutte queste (e altre di più) bevute alcoliche.

Per quanto riguarda la resa calorica del lime non vi sono negative considerazioni da fare. Per la precisione 100gr di polpa corrispondono a circa 14Kcal. Questo fa capire che è possibile assumerlo senza ripercuotere sull’aumento di peso.

Lime: benefici

Il lime è un alimento dal potere antiossidante molto conosciuto e la sua assunzione offre grandi vantaggi alla mente e naturalmente al corpo. La vitamina C per esempio è presente in quantità considerevoli ed essa offre difesa contro l’invecchiamento cellulare e tutela l’organismo dai radicali liberi. Oltre a questo il lime incide positivamente sulle difese immunitarie rendendole così più forti.

Vi suggeriamo il lime anche per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Quest’ultime si possono sfruttare per lenire il mal di gola. Inoltre questo agrume è adatto per l’igiene orale. Proprio così, il succo è un rimedio naturale per la salute dei denti e dell’apparato digerente. Oltre ai benefici che sprigiona l’acido citrico vi sono altri componenti utilissimi per il corpo umano. Per esempio la vitamina K è un’alleata del fegato e del sangue, quest’ultimo ne migliora la coagulazione.

In molti sanno che il lime è un valido alleato da utilizzare in vari trattamenti della pelle. Per meglio dire sono tutti metodi mirati per renderla più tonica ed elastica. Il lime lo si può impiegare per prevenire i calcoli renali. Tale effetto è dovuto alla presenza dell’acido citrico!

In sostanza possiamo dire che il lime è adatto per migliorare la qualità del sonno e dell’umore. È un alleato della pelle, del sistema immunitario e stimola la digestione. Oltre a essere un valido disinfettante, antinfiammatorio e antiossidante. Ma ancora non è finita, il lime sembrerebbe un rimedio naturale per tenere a bada il colesterolo cattivo nel sangue.

Lime: curiosità

Dopo una breve introduzione (seguita dalla composizione chimica e i benefici del lime) passiamo alle curiosità correlate a questo agrume. Quindi per prima cosa vi informiamo che il lime è famoso come ingrediente per alcune maschere di bellezza. È impiegato per migliorare svariate bibite, anche solamente 1 fetta che serve come decorazione e insaporitore allo stesso tempo. In più lo si può trovare aggiunto come ingrediente.

Se le vostre difese immunitarie sono basse una spremuta di lime può fare al caso vostro, anche in caso di influenza. Non è ancora chiaro, ma in molti sostengono che il lime sia nato dall’incrocio del cedro e il limone. Un’altra notizia inerente a questo agrume riporta che sia utile come frutto dal potere astringente, utile dunque contro la diarrea.

Sull'autore

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!