Proprietà del melone: tutti i benefici del frutto

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 10-09-2015 19:18

Il melone è un frutto molto nutriente, la sua polpa è ricca di acqua, minerali e vitamine. Questo alimento viene coltivato in varie parti del mondo. Il sapore del melone, molto dolce e succoso rende questo prodotto famoso e tanto amato dai cosumatori.

fresh melon

Melone proprietà e benefici

Il melone possiede al suo interno diverse sostanze benefiche per l'organismo. Un frutto che oltre ad essere buono si rivela anche un degno alleato per la salute del corpo e della mente di chiunque ne faccia uso. È il momento di scoprire quali sono queste sostanze positive per l'organismo:

  • Fibre
  • Minerali (calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio)
  • Vitamine A, B e C
  • Acqua

Assimilando melone senza eccedere, potranno essere acquisiti vari benifici che interessano la salute fisica. Per esempio le fibre sono molto importanti per la salute dell'intestino. Esse migliorano il transito delle feci e nella maggior parte dei casi combattano la stitichezza.

I minerali disponibili nel melone sono tutti elementi fondamentali per godere di buona salute. Nei soggetti che presentano bassi livelli di ferro nel sangue, il melone potrà rivelarsi un valido integratore di tale sostanza. Inoltre anche denti e le ossa potranno godere di benefici, il merito è del calcio e della vitamina B.

Questo frutto grazie alla vitamina A, è ricco di antiossidanti. Per tanto assimilando melone regolarmente si potranno alzare le difese contro i radicali liberi.

Il melone è anche utile contro la disidratazione, essendo ricco di acqua questo frutto potrà rintegrare i liquidi persi con la sudorazione, aspetto che solitamente avviene molto facilmente d'estate.

Grazie all'alto contenuto di vitamina B, il melone sembrerebbe essere un rimedio naturale per alleviare ansia e nervosismo. Inoltre secondo alcuni questo frutto combatte la fame nervosa.

I soggetti affetti da stipsi, potrebbero provare ad integrare nella propria dieta il melone. Dato che tra le proprietà di questo frutto rientrano anche quelle lassative.

Tra gli effetti positivi del melone legati alle sue sostanze benefiche possiamo trovare le seguenti: migliora la digestione, combatte il colesterolo cattivo e offre benifici alla circolazione del sangue.

La parte commestibile del melone, ossia la polpa, è in grado di curare alcuni tipi di ferite e di bruciature. Tramite un procedimento la polpa diventa una crema terapeutica. E in seguito viene appliccata sulla parte interessata.

Melone tipologie

cantaloupe melon slices

Il melone solitamente viene piantato tra aprile e maggio. Questa pianta ha bisogno di molto sole, anche la temperatura deve essere favorevole. Ossia il clima giusto per garantire la maturazione della pianta.

Per coloro che magari non fossero al corrente, il mercato dispone di 3 tipologie di meloni. Scopriamo quali sono:

Melone estivo. Il classico frutto che tutti conoscano, dal colore beige per quanto riguarda la buccia. Mentre la polpa è arancione acceso. Inoltre presentano delle striature sulla parte esterna del frutto.

Cantalupi. Molto profumato, questo frutto presenta la parte esterna, ossia la buccia, liscia e senza striature.

Melone invernale. Questo genere di frutto è amato da molti consumatori.

La parte interiore ovvero la polpa ha un colore chiaro, mentre la buccia si presenta verde oppure gialla.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • melone
  • melone proprieta e ricette
  • melone proprieta
  • melone benefici terapeutici
  • le proprietà del melone
  • le parti comestibili del anguria
  • i benefici del melone
  • foto melone
  • cosa e il melone
  • sapore melone