L’alimentazione svolge da sempre un ruolo fondamentale per la nostra salute, ma anche e soprattutto per la nostra bellezza. La prima parte del nostro corpo ad essere influenzata da ciò che mangiamo è senza dubbio la pelle che è un po’ come il nostro biglietto da visita e per questo dovrebbe essere bella e sana.
Da ciò ne consegue che punti neri, acne e altre imperfezioni sono spesso la conseguenza di una dieta sregolata. Con l’aiuto di un dermatologo, ma soprattutto seguendo quotidianamente una dieta corretta possiamo correggere queste fastidiose imperfezioni. Prima di tutto è fondamentale imparare a mangiare tutti i cibi ricchi di vitamine, poichè le vitamine mantengono la pelle sana, aiutano la guarigione delle ferite e inoltre proteggono dalle infezioni.
I cibi che fanno bene alla pelle
Vediamo dunque quali sono i cibi che fanno bene alla pelle e quali invece si consiglia di evitare:
Cibi che fanno bene alla pelle
- Frutta e verdura: kiwi, carote, pomodori e cavoli, pere, arance, asparagi, fagiolini che sono ricchi di vitamine A e C.
- Yogurt e i fermenti lattici vivi che regolano la flora intestinale .
- L’acqua, che va bevuta in una quantità di almeno 6 bicchieri al giorno.
- Cereali integrali, ricchi di fibre, come ad esempio riso, orzo, mais e frumento.
- Legumi e pesce. ricchi di omega 3 aiutano a combattere i radicali liberi.
Cibi che fanno male alla pelle
Sono alimenti che stimolano la produzione del sebo cutaneo. L’accumulo di sebo va ad otturare i pori e favorisce la nascita di punti neri e brufoli.
- Gli alimenti con un’aggiunta di zuccheri.
- I cibi grassi e le fritture.
- I cibi preparati con olio e burro.
- I cibi contenenti grassi trans, come la margarina.
- Alimenti con tanto sale.
- Cioccolato al latte e caramelle.
- Alcolici.
- Cibi troppo speziati e insaccati.
- Farine bianche, che sono presenti ad esempio in pane e pasta.
- Bevande gassate e i succhi di frutta particolarmente ricchi di zuccheri e di saccarosio.
La nostra pelle inoltre subisce le conseguenze di uno lo stile di vita particolarmente sregolato. Seguire una dieta sana è il primo passo per essere più belle, ma sono anche altri i fattori che influenzano la bellezza della pelle come il fumo, l’inquinamento, il sole. Inoltre ricordati sempre prima di andare a dormire di struccarti bene il viso e di applicare, la mattina, e prima di dormire, sempre una crema adatta al tuo tipo di pelle.