Ricetta torta di mele della nonna: il segreto per renderla soffice

Pubblicato da: ValeriaM - il: 15-04-2016 17:54 Aggiornato il: 10-05-2016 14:33

La torta di mele della nonna è una delle ricette della tradizione più imitate, eppure in pochi conoscono il segreto per renderla soffice. Vi sono molte varianti, ma noi abbiamo deciso di condividere con voi quella classica che accontenterà tutti i palati.

Tortadimelesenzaburro-518-Getty

Ingredienti per 8 persone:

300 gr di farina

200 gr di zucchero bianco

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

130 ml di acqua

100 ml di olio di semi di girasole

3 mele gialle (Golden)

Buccia grattugiata di 1 limone

2 cucchiai di zucchero di canna

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 70 minuti

Procedimento

Accendete il forno a 180°C, poi sbucciate le mele grattugiatene una e tagliate a pezzetti le altre. Ricopritele con il succo di limone così non si anneriscono. Poi montate le uova con lo zucchero per 10 minuti sino a quando il composto risulterà spumoso e versate l'acqua e l'olio a filo. Setacciate la farina con il lievito per dolci, e mentre continuate ad impastare unitela a cucchiaiate. Continuate ad impastare e aggiungete la mela grattugiata e la scorsa del limone. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e ricoprite la superficie con le fette di mele e lo zucchero di canna. Per non far sprofondare le mele al centro della torta, passatele nella farina. Poi infornate e cuocete per 50 minuti. Ricordate di verificare la cottura con la prova dello stuzzicadenti e non aprite mai prima di 15 minuti, altrimenti interrompete la lievitazione e otterrete una torta bassa. Lasciate intiepidire la torta di mele nel forno prima di metterla nel vassoio.

Suggerimenti

Le mele ideali per questa ricetta sono le Golden perché hanno una polpa soda e acida, ma anche le Renette e le Smith assicurano risultati perfetti in cottura. Per ottenere una torta di mele soffice utilizzate uno stampo da 24 cm, ma vi sono altri trucchi rubati alle nostre nonne. Per esempio le uova a temperatura ambiente vi aiutano ad ottenere un composto molto più chiaro e spumoso, inoltre separando gli albumi dai rossi la torta sarà più leggera e delicata. L'acqua può essere sostituita da un vasetto di yogurt naturale.

Torta di mele: variante vegana

Se avete degli ospiti vegani potete preparare una variante senza burro e uova. Gli ingredienti sono i seguenti: 220 gr di farina, 200 gr di zucchero, 250 ml di latte di soia, lievito per dolci, scorza di 1 limone e 3 mele. Il procedimento è il medesimo, e per esaltare il sapore aggiungete un pizzico di cannella.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • torta di mele con olio
  • torta di mele con olio di semi
  • torta di mele della nonna
  • torta di mele soffice ricetta della nonna
  • torta di mele soffice con olio
  • torta mele con olio
  • torta di mele con olio di girasole
  • torta mele olio
  • torta mele cn olio semi
  • torta di mele con cremor tartaro