Ritrova il sorriso con i cibi giusti

252

Il cibo è, lo sappiamo ormai da tempo, un farmaco naturale, che può aiutarci a curare il nostro corpo e a ritrovare anche il sorriso. Alcuni alimenti infatti possono aiutarci a sentirci meglio con noi …

Il cibo è, lo sappiamo ormai da tempo, un farmaco naturale, che può aiutarci a curare il nostro corpo e a ritrovare anche il sorriso. Alcuni alimenti infatti possono aiutarci a sentirci meglio con noi stessi e a sentirci più felici. Quante volte infatti cerchiamo di trovare un conforto nel cibo, magari dopo una cocente delusione d’amore oppure una giornata difficile.

I nutrizionisti in questo caso parlano di comfort food, ossia quei cibi che sono legati a delle sensazioni positive ed al benessere fisico e anche psicologico che proviamo quando li mangiamo. Si tratta dunque di cibi del sorriso, vediamo le categorie di questi alimenti e perchè ci fanno così bene.

Ritrova il sorriso con i cibi giusti

Vediamo dunque quali sono i cibi migliori che possiamo consumare per ritrovare il sorriso e sentirci meglio. Sono divisi principalmente in due categorie.
I cibi che sono legati ai ricordi belli: si tratta di quelle ricette che in passato ci preparava nostra madre o nostra nonna. Nei nostri sensi è rimasto il ricordo dell’odore e del sapore di quei cibi che sono legati a momenti di grande felicità e gioia.
I cibi consolatori: sono quei cibi come il gelato e la cioccolata, che hanno degli effetti benefici immediati e che ci danno soddisfazione e ci consolano, come una dolce coccola.
L’alimentazione e il benessere infatti sono da sempre strettamente collegati. Alcuni alimenti più di altri svolgono una potente azione terapeutica agendo come dei veri e propri farmaci antidepressivi. I migliori alimenti che donano il sorriso sono la cioccolata, il tè ed i frutti di bosco, che regolano l’umore, favoriscono la memoria e anche l’attenzione. Una vera e propria “terapia farmacologica” naturale che permette di ritrovare il sorriso e sentirsi bene con se stessi.
Il cacao e il cioccolato sono dunque degli alimenti antidepressivi in grado di stimolare la produzione delle endorfine e dei neurotrasmettitori (come la serotonina), che favoriscono la risata e riaccendere il desiderio sessuale. Una tavoletta di cioccolata contiene pure la caffeina che svolge una forte azione psicoattiva ed antidepressiva, aiutando a stimolare il sistema nervoso e aiutando la concentrazione.

I frutti di bosco invece, con il loro colore rosso, contengono la vitamina A, la B1, la B2 e la C come pure il potassio e l’acido valprotico, un mix esplosivo che fa affiorare immediatamente il sorriso sulle labbra di chi li mangia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759