Ritrova il sorriso con i cibi giusti

0

  Il cibo è, lo sappiamo ormai da tempo, un farmaco naturale, che può aiutarci a curare il nostro corpo e a ritrovare anche il sorriso. Alcuni alimenti infatti possono aiutarci a sentirci meglio con …

 

Il cibo è, lo sappiamo ormai da tempo, un farmaco naturale, che può aiutarci a curare il nostro corpo e a ritrovare anche il sorriso. Alcuni alimenti infatti possono aiutarci a sentirci meglio con noi stessi e a sentirci più felici. Quante volte infatti cerchiamo di trovare un conforto nel cibo, magari dopo una cocente delusione d’amore oppure una giornata difficile.

I nutrizionisti in questo caso parlano di comfort food, ossia quei cibi che sono legati a delle sensazioni positive ed al benessere fisico e anche psicologico che proviamo quando li mangiamo. Si tratta dunque di cibi del sorriso, vediamo le categorie di questi alimenti e perchè ci fanno così bene.

Ritrova il sorriso con i cibi giusti

Vediamo dunque quali sono i cibi migliori che possiamo consumare per ritrovare il sorriso e sentirci meglio. Sono divisi principalmente in due categorie.
I cibi che sono legati ai ricordi belli: si tratta di quelle ricette che in passato ci preparava nostra madre o nostra nonna. Nei nostri sensi è rimasto il ricordo dell’odore e del sapore di quei cibi che sono legati a momenti di grande felicità e gioia.
I cibi consolatori: sono quei cibi come il gelato e la cioccolata, che hanno degli effetti benefici immediati e che ci danno soddisfazione e ci consolano, come una dolce coccola.
L’alimentazione e il benessere infatti sono da sempre strettamente collegati. Alcuni alimenti più di altri svolgono una potente azione terapeutica agendo come dei veri e propri farmaci antidepressivi. I migliori alimenti che donano il sorriso sono la cioccolata, il tè ed i frutti di bosco, che regolano l’umore, favoriscono la memoria e anche l’attenzione. Una vera e propria “terapia farmacologica” naturale che permette di ritrovare il sorriso e sentirsi bene con se stessi.
Il cacao e il cioccolato sono dunque degli alimenti antidepressivi in grado di stimolare la produzione delle endorfine e dei neurotrasmettitori (come la serotonina), che favoriscono la risata e riaccendere il desiderio sessuale. Una tavoletta di cioccolata contiene pure la caffeina che svolge una forte azione psicoattiva ed antidepressiva, aiutando a stimolare il sistema nervoso e aiutando la concentrazione.

I frutti di bosco invece, con il loro colore rosso, contengono la vitamina A, la B1, la B2 e la C come pure il potassio e l’acido valprotico, un mix esplosivo che fa affiorare immediatamente il sorriso sulle labbra di chi li mangia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759