Thè Verde: prezioso alleato della salute e della linea

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 23-12-2012 8:14 Aggiornato il: 08-02-2017 11:12

Thè verde amico della linea e della salute, lo sapevano i cinesi che più di 3.00 anni fa iniziarono ad utilizzare questa bevanda allo scopo di trarre un notevole beneficio per la salute. Già nell’antichità infatti erano ben conosciute le proprietà curative del Thè verde, una potente e prodigiosa bevanda in grado di eliminare le dannose tossine dall'organismo e di preservare la giovinezza. Oggi numerosi studi hanno dimostrato scientificamente la reale capacità del thè verde di curare alcune patologie e di prevenirne altre apportando un beneficio totale all'organismo.

Perchè il thè verde?

Le catechine, alcune sostanze presenti nel Thè verde, aiutano infatti a migliorare numerose malattie e diversi disturbi, inoltre studi più recenti compiuti in laboratorio hanno dimostrato che alte concentrazione di questa sostanza  nell'organismo aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenerlo all'interno dei parametri normali. Ma non solo... il consumo di thè verde aiuterebbe anche a smaltire i chili in eccesso e a non ingrassare in futuro. In un prestigioso studio pubblicato sulla rivista Nutrion Research alcuni ricercatori della Poznan University, in Polonia, hanno scoperto che il thè verde è in grado di influenzare il meccanismo di accumulo dei grassi nel corpo e dunque di regolare il peso corporeo.

Questa bevanda viene prodotta dalle foglie della pianta Camellia sinensis, che cresce soprattutto in Cina. Le sue proprietà benefiche sono infinite come anche i suoi poteri, possiede infatti proprietà antiallergiche, antidiarroiche e decongestionanti, inoltre un consumo regolare di thè verde è in grado di prevenire l'insorgenza di gravissime malattie come del cancro e del diabete.

Basti pensare che ad esempio in Giappone, dove il The verde è regolarmente consumato durante tutto l'arco della giornata, da tempo sono notevolmente diminuiti i casi di cancro sia negli uomini che nelle donne rispetto ai paesi in cui il thè verde non è presente nella dieta quotidiana. Sono infatti necessari solo  254 mg di catechine, le preziose sostanze presenti nel thè verde, ogni giorno per ottenere ottimi e insuperabili effetti benefici. Considerando che una tazza di thè verde contiene fra i 100 e i 150 mg di catechine,  basterebbero dunque due tazze di thè verde al giorno per conservare la linea, ridurre rischio di cancro e diabete, ma anche diminuire il colesterolo nel sangue e depurare l'organismo.

I benefici del Thè verde:

Ma quali sono le proprietà del thè verde e i benefici che questa bevanda può apportare all'organismo? Come detto sono davvero innumerevoli, vediamone alcuni. Il Thè verde innanzitutto è un potentissimo anti-invecchiamento conosciuto sin dall'antichità per la sua capacità di mantenere giovane il corpo e di combattere l'invecchiamento, ma anche di prevenire numerose malattie gravie alle potenti e miracolose vitamine E e C contenute in questa bevanda. Un'altra proprietà miracolosa del Thè verde è quella di contrastare l'insorgere del cancro. Il consumo di 4-5 tazze al giorno può aiutare a prevenire questa malattia, ciò è dovuto al fatto che il thè verde contiene due ingredienti preziosi: il tannino e le catechine in grado di contrastare la formazione di tumori, in particolare allo stomaco.

Il Thè verde inoltre, se assunto con regolarità, può portare alla diminuzione del colesterolo nel sangue, l'accumulo di te-verdecolesterolo LDL infatti provoca, nella maggioranza dei casi l’arteriosclerosi. Le catechine nel  tè verde favoriscono infatti la diminuzione di questo pericoloso colesterolo.  Il thè verde, se assunto con regolarità, può aiutare a controllare la pressione sanguigna alta. Una pressione sanguinea troppo alta può causare danni gravi al sistema vascolare mettendo al rischio la salute del cuore che può divenire vittime di attacchi cardiaci e gravi problemi cardivascolari. Un abbassamento della pressione sanguigna può aiutare a preservare la salute e il benessere del cuore e di tutti gli altri organi. Il Thè verde inoltre è una medicina adatta anche per coloro che sono affetti da diabete, infatti questa bevanda è in grado di abbassare il livello di zuccheri nel sangue, un eccesso di glucosio nel sangue è la causa di diverse malattie del sistema vascolare, ma anche di patologie molto gravi come l'arteriosclerosi e le emorragie retinali.

Questa bevanda però contiene anche la caffeina, una sostanza perfetta per stimolare gli organi del corpo e rinfrescare la mente. In ogni tazza di thè verde sono contenuti circa 9 mg per stimolare i muscoli scheletrici e ammorbidire la contrazione muscolare. Una buona tazza di thè verde inoltre può garantire una protezione dall'avvelenamento da cibo, questa bevanda dunque è in grado di  impedire l’avvelenamento da cibo grazie al suo forte potere sterilizzante per tutti i tipi di batteri che si anidano negli alimenti.

Ma il thè verde non agisce nel corpo solamente al livello interno, ma anche esterno, lo dimostra ad esempio il rito, usato già da molto tempo di bagnare i piedi degli atleti con il thè verde, esso infatti può curare con successo e in breve tempo malattie della pelle e le piaghe da decupito. Largo spazio al thè verde anche per i bambini, poichè quest'ultimo aiuta a prevenire la formazione di carie e a rafforzare i denti grazie alla presenza, nella bevanda, di alcune quantità di fluoro.

Anche il virus dell'influenza può essere sconfitto grazie al consumo di thè verde, le catechine e la teaflavina, due sostanze che sono entrambe presenti nel tè nero, hanno un forte effetto benefico sul virus dell’influenza. Addirittura alcuni studi hanno dimostrato che il thè verde possiede potenti effetti benefici perfino sul virus dell’AIDS.

Dimagrire con il Thè verde:

Buone notizie anche per chi vuole mettersi a dieta e bruciare grassi in fretta senza il rischio di rimetterli tutti pochi giorni dopo. Un alleato per il dimagrimento può infatti essere il thè verde. Questa preziosa bevanda infatti non contiene calorie, è invece ricco di sali minerali, come il fluoro, il ferro, lo zinco, il potassio, il rame e il manganese, ma contiene anche preziose vitamine del gruppo B, C, E, P e i polifenoli, delle sostanze antiossidanti che combattono l'invecchiamento. Il thè bianco, una delle varietà più preziose presenti in commercio, è perfetto per ritrovare la linea poichè stimola lo smaltimento dei tanto temuti carboidrati. Il thè nero invece ha una capacità stimolante e ridona tono al corpo.

Per approfondimenti:

La dieta per eliminare la pancia

Il thè verde aiuta a dimagrire

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • ricette con il thè verde