Tisana allo zenzero, quali sono i suoi benefici?

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 22-12-2016 17:14

Lo zenzero è utilissimo e molto conosciuto come rimedio naturale per il trattamento del mal di denti. Un valido alleato anche per prevenire, nonché lenire, il raffreddore. Questa spezia che trova spazio in cucina è adatta anche per creare una bevanda molto benefica, la tisana allo zenzero!

zenzero

Lo zenzero nasce nell’Asia meridionale, anche se cresce in svariate zone. In Asia appunto è particolarmente apprezzato, lo stesso vale per l’Europa e L’Africa. La pianta può raggiungere i 100 cm d’altezza e dispone di foglie dalla forma allungata. Mentre i fiori si presentano porpora o di colore giallo. Vi ricordiamo che la pianta di cui stiamo parlando oggi non genera frutti. Ossia è la radice che viene impiegata in erboristeria oppure nelle nostre cucine.

All’interno dello zenzero sono disponibili oli essenziali e altre sostanze utili per il corpo umano. Per questo tutti possiamo usufruire di questa pianta, o meglio di una buona e calda tisana allo zenzero.

Nella medicina cinese è un’ottima pianta contro i sintomi influenzali e la stanchezza. Sembrerebbe un afrodisiaco utile per l’uomo e i disturbi correlati all’impotenza. Quindi perché no, consumare una tisana buona e versatile per numerosi fattori legati al corpo umano. È merito di alcuni suoi componenti (quali lo shogaolo e il gingerolo) se è una pianta adatta al sistema digestivo. Sempre questi componenti si dimostrano ottimi per il trattamento della nausea.

Tisana allo zenzero: benefici

  • Utile per il nostro sistema nervoso
  • Impiegato contro l’ulcera
  • Pulisce il sangue
  • Un rimedio anti stress
  • Mal di denti
  • Disturbi influenzali (raffreddore, tosse, naso chiuso…)
  • Stimola il metabolismo
  • Favorisce il sistema digestivo
  • Combatte la nausea
  • Aumenta le difese immunitarie

Insomma lo zenzero è un alleato per tutto il corpo e come vi abbiamo mostrato anche per la mente, visto che offre benefici al sistema nervoso.

Tisana allo zenzero: realizzazione

Prima di tutto dovete prendere la radice di zenzero e cominciare a sbucciarla. Successivamente dovrete tagliarla, ricavando così molti piccoli pezzi. Adesso vi occorre un pentolino dove mettere a bollire il tutto. Passati circa 4 minuti sarà pronta la tisana allo zenzero. Vi rimane solamente di aggiungere del limone e filtrare bene. Alcuni integrano anche il miele d’acacia, 1 cucchiaio piccolo.

Per le quantità di zenzero sono sufficienti 3 pezzi piccoli per una singola persona.

Per gli amanti della birra vi suggeriamo di gustarne una con questa pianta. Proprio così, la birra allo zenzero. Visto? La versatilità di questa spezia è veramente impressionante.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!