Tutte le proprietà della menta

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 02-06-2014 16:43

Buona, profumata e soprattutto salutare. Si tratta della menta, una profumatissima pianta erbacea che si è diffusa in tutto il Mediterraneo e in Europa. Ne esistono tantissime varietà, che hanno delle potenti proprietà medicinali. Il primo effetto è dato dal suo profumo, che ha degli effetti balsamici, proprio per questo viene utilizzata in erboristeria per realizzare preparati e medicinali naturali.

Questa pianta, profumatissima, ha davvero tantissime virtù. Ad esempio sotto forma di infuso ha potenti proprietà digestive, stimola il lavoro dell'intestino e le funzioni gastriche, è un antisettico ed un antispasmodico. Inoltre è perfetta per colore che soffrono di gonfiori intestinali, perchè allevia il dolore causato dai gas nell'intestino. Aiuta anche le mamme in gravidanza, per ridurre la nausea, calma lo stress ed il nervoso ed ha effetti balsamici.

la menta è anche un analgesico, ha delle attività decongestionante e balsamiche, fluidifica inoltre le secrezioni dell’apparato respiratorio. Nella medicina Ayurvedica e Cinese la menta viene usata come digestivo e per curare raffreddore e tosse.

L’olio essenziale della pianta previene nell'organismo le infezioni. Inoltre la menta e’ anche un germicida, buona per poter prevenire  l’Herpes simplex sia abiale che genitale. Spalma le foglie o l'olio di menta sull'herpes quando ti esce e vedrai che ti sentirai subito meglio.

Per disinfettare la bocca ed il cavo orale usa il mentolo puro che un antisettico naturale. L'olio essenziale di menta è ottimo per curare altre malattie come le ulcere, le gastralgie, i calcoli biliari e le nefriti. E' buono anche per le donne in fase di allattamento o quelle in gravidanza e per i bambini.

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento