Tutti i benefici dell’origano

501

L’origano è una pianta che raggiunge 80 cm circa d’altezza, presenta delle foglie dentellate e dalla forma ovale. Mentre i fiori, si possono trovare raggruppati fra loro. Questa pianta aromatica in cucina è tra le …

L’origano è una pianta che raggiunge 80 cm circa d’altezza, presenta delle foglie dentellate e dalla forma ovale. Mentre i fiori, si possono trovare raggruppati fra loro. Questa pianta aromatica in cucina è tra le più utilizzate e amate allo stesso tempo. L’origano cresce spontaneo a modeste altitudini, fino a 2.000 metri per l’esattezza.

origano

Le foglie dell’origano sono la parte della pianta che impieghiamo in cucina. Passiamo subito ai valori nutrizionali dell’origano.

Origano: composizione chimica

  • Acqua
  • Carboidrati
  • Fibre
  • Zuccheri
  • Ceneri
  • Proteine
  • Sali minerali
  • Vitamine
  • Aminoacidi

All’interno dell’origano sono presenti diverse sostanze nutrienti ottime. È una spezia che, se inserita correttamente nelle nostre ricette, ci può aiutare a ottenere numerosi benefici, ovviamente non si può consumare in modo eccessivo altrimenti si rivela poco salutare per il nostro corpo.

Tra i componenti fondamentali dell’origano vi sono: calcio, sodio, ferro, zinco, rame, selenio, potassio, magnesio, fosforo e manganese per quanto riguarda i sali minerali. Mentre le vitamine sono molte e tutte utili per il corretto funzionamento del corpo umano, per esempio troviamo:

vitamina A, C, E, K, J e alcune del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6). All’interno dell’origano sono stati trovati acidi grassi omega 3 e zuccheri (galattosio, saccarosio, destrosio e fruttosio).

Insomma questa particolare spezia è una fonte di sostanze utili per il corpo e fra poco lo vedremo, grazie ai benefici che ci può offrire l’origano se assunto in giuste quantità e frequentemente.

Gli studi condotti in merito poi, indicano  che un etto di origano corrisponde a 66Kcal, ovvero questo è l’apporto calorico che gli esperti hanno riscontrato.

Origano: effetti benefici

Le spezie sono utilizzate per accentuare il sapore di moltissime pietanze, in molti forse non sono al corrente che le piante aromatiche influiscano positivamente anche sulla nostra salute. Vi sono spezie che depurano, altre che fungono da afrodisiaci e molto altro ancora. Per quanto riguarda l’origano adesso sveleremo i benefici che offre al corpo umano:

  • Aumenta le difese immunitarie. Le altissime concentrazioni di vitamina C fanno si che l’origano mantenga alte le nostre difese immunitarie Ma anche la vitamina A è utile per stimolare le nostre protezioni naturali, rendendoci così più forti nell’affrontare malattie e virus. Quindi raffreddori, tosse, mal di gola e quant’altro.
  • Proprietà antisettiche.
  • Salute del nostro cuore. Regola la pressione del sangue insieme a una corretta alimentazione che mira proprio a mantenerla a dei livelli normali. Inoltre tiene sotto controllo anche la frequenza del battito cardiaco. La presenza di omega 3, rende l’origano utile per combattere e prevenire malattie cardiache.
  • Antidolorifico. Una spezia che trova spazio anche come rimedio naturale contro mal di testa, stanchezza, punture d’insetti, mal di denti, dolori muscolari e mal d’orecchi. Anche se quanto appena detto non è certo per la medicina ufficiale, servono ancora molti studi.
  • Digestivo naturale. L’origano è utile per migliorare la digestione, basta consumarlo per ottenere questo beneficio. Non è miracoloso, ma le sue sostanze sono utili per combattere mal di stomaco e rendere il processo digestivo più facile.
  • Contro i radicali liberi. Le sostanze antiossidanti dell’origano sono moltissime e si rivelano adatte per combattere l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento di quest’ultime. Questo lo dobbiamo alla presenza della vitamina A, C e altri componenti di questa particolare spezia.
  • Asma. Ottimo per le vie respiratorie, l’origano è un buon rimedio contro l’asma. Basta assumere un tè d’origano al quale è stato aggiunto del miele. Il tutto in presenza di un attacco d’asma, non più di 4 volte al dì.

Curiosità sull’origano

Passiamo subito ad alcune curiosità che interessano quanta antica spezia che ormai tutti noi conosciamo È impossibile immaginare che nelle propria cucina non sia presente l’origano, proprio lì, insieme al sale e il pepe all’interno delle nostre dispense. Nella cucina mediterranea è un vero must!

L’origano però non si usa solo per insaporire i piatti, è adatto anche alla realizzazione di tè benefici per l’organismo, perfetti per trattare diversi problemi.

Si possono usare le foglie essiccate di origano per realizzare questa bevanda. Stiamo parlando di un tonico naturale, il quale depura l’organismo e lo mineralizza. È ricco di vitamine e altre sostanze indispensabili per stare bene. Si possono usare 2 cucchiai piccoli in un bicchiere d’acqua per la realizzazione di questo prodotto.

L’infuso di origano è apprezzato anche perché rende i capelli più in salute, basta unirlo nella vasca prima di immergersi per un bel bagno e il gioco è fatto. E’ un rimedio naturale davvero prezioso in molte situazioni insomma. Ricordiamo che nelle erboristerie è reperibile anche in compresse o capsule. Anche nei negozi online comunque si possono ordinare prodotti con estratto di origano.

Le proprietà antidolorifiche di questa pianta sono formidabili, basta pensare che molte persone utilizzano l’origano per curare il torcicollo. Come? Semplicemente applicando sulla zona dolente un piccolo mazzo di fiori d’origano freschi, ossia appena raccolti. Devono comunque essere riscaldati mentre sono sulla zona interessata.

Gli antichi greci usavano l’origano per curare infezioni batteriche, inoltre questa pianta era famosa per creare corone per coloro che si erano giurati eterno amore e quindi si univano al sacro vincolo del matrimonio.

In natura è possibile trovare 50 specie circa di origano, il tipo “Origanum Vulgare” è quella più famosa che noi tutti conosciamo. Ovvero la solita che acquistiamo nei supermercati.

L’origano è una pianta che necessita di molto sole e dove il clima è caldo. Quando viene coltivato in zone ombrose dove è anche molto fresco la pianta renderà meno. Specialmente le proprietà di questo vegetale.

NB. Ricordiamo che l’olio di origano non deve essere utilizzato nei soggetti che hanno disturbi di allergia verso piante quali basilico, menta e timo. Sono le solite della famiglia dove possiamo anche trovare l’origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo