Vuoi essere felice? Inizia dalla colazione

Pubblicato da: ValeriaM - il: 21-09-2015 13:17

La colazione è il pasto più importante della giornata e non deve essere mai saltata perché il segreto per essere felici è racchiuso tutto lì, in quella parentesi tra il letto e l'ufficio. Però bisogna fare attenzione a cosa si mangia perché non si può fare colazione con una tazzina di caffè e nemmeno con un panino con salame e formaggio. Anche se quando ci troviamo in albergo ci sentiamo “cittadini del mondo” e optiamo per la colazione internazionale, la verità è che la colazione perfetta è ricca di elementi nutritivi che rafforzano l'organismo e possono cambiare il corso della giornata, anche di un lunedì mattina!

Fonte: chinastudy.it

Fonte: chinastudy.it

Quando non facciamo colazione (o ne facciamo una troppo pesante), il metabolismo rallenta e non si riesce a dimagrire. La colazione equilibrata è composta da cereali integrali, frutta secca e fresca, yogurt e latte di soia che fa bene soprattutto a chi è intollerante. Come avete visto è una colazione di tipo veg, e questo non significa che si deve dire addio per sempre alla brioche e al cappuccino schiumoso, però è sempre meglio fare attenzione a quello che si mangia. Provate a fare ogni giorno una colazione diversa con cookies e dolci fatti in casa, da mandare giù con una spremuta o un centrifugato per ricaricarsi!

Se vi state chiedendo perché i cereali integrali sono perfetti, dovete sapere che sono ricchi di vitamina B di Buonumore! Inoltre rilasciano glucosio molto lentamente donandovi un senso di sazietà che dura a lungo. Noi abbiamo una ricetta per voi semplice e adatta a tutta la famiglia, anche perché sappiamo quanto è difficile far rinunciare i bambini alla tazzona di latte con polvere di cioccolato. Il crumble ai frutti di bosco invece è molto goloso. Potete prepararlo anche al mattino per diffondere un piacevole profumo in casa.

Avete bisogno di 4 mele sbucciate e tagliate a cubetti, 60 grammi di zucchero di canna, ½ bicchiere di olio evo, 100 grammi di mandorle tostate e tritate, cannella, frutti di bosco e una manciata di gocce di cioccolato. Dovete unire tutti gli ingredienti tranne le mele e i frutti di bosco e se il composto è troppo secco potete aggiungere qualche goccia di succo di limone. Sulla placca del forno (ricoperta con carta forno) invece dovete formare dei piccoli mucchietti con mele e frutti di bosco e adagiare sopra l'impasto, magari potete usare dei piccoli stampini di alluminio monoporzione. Infornate per 30 minuti a 200° e... buona colazione!

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • colazione felice