La cucina tradizionale Friulana nasce dall’incrocio con diverse culture: quella slava, germanica e latina. Mangiare in Friuli Venezia Giulia vuol dire prima di tutto conoscere un’infinità di salumi e formaggi stagionati e non, frutto della tradizione di queste terre famose per i sapori intensi e ricchi dei suoi cibi.

Gli antipasti

Fra gli antipasti troviamo prima di tutti il famoso prosciutto San Daniele, dolce, delicato e dalla stagionatura perfetta, è uno dei salumi più buoni in tutto il mondo. Tra i formaggi troviamo il Frico, creato mescolando il formaggio magro e il formaggio carnico che viene poi rosolato in olio e cipolla. Ottima anche la Granzievola a la triestina, formata con le granceole in olio sale e pepe.

I Primi Piatti

Fra i primi troviamo piatti sostanziosi, ma molto semplici dal sapore forte. Le minestre sono molto diffuse, anche per via dell’influenza della cucina ungherese. Il Brodeto a la Triestina, originario di Trieste, è una zuppa di pesce con molluschi, crostacei e pesci piccoli, chiamati minudaia. Troviamo poi gli agnolotti carnici preparati con il formaggio carnico stravecchio. Fra i primi più buoni la Jota, una minestra di ortaggi e farina, insaporita da una rape lasciate macerare per un mese nel vino. Infine la paparot è una minestra di spinaci mescolati a con molti tipi diversi di farina.
Le minestre solitamente sono a base di radicchio, una verdura molto diffusa in queste zone, oppure altre verdure, mais o grano.

I Secondi Piatti

La cucina del Friuli prevede secondi insaporiti e conditi con salse saporite e sostanziose come la mostarda, la senape, le marmellate, il burro e la frutta. Tra i secondi troviamo la polenta di farina di mais, un piatto unico servito con formaggi vari e cipolla, oppure funghi e carne, ottimo anche il gulasch e il muset, ossia il famoso cotechino friulano. Infine non si può non citare lo speck tipico Friulano, buonissimo e dal sapore forte e intenso.

I Dolci

I dolci sono quasi tutti di origine viennese, come la Sacher e la Dobos. Fra i dolci tradizionali spunta la Gubana, una focaccia dolce con il miele.

I Vini

In Friuli esiste una grande varietà di vini tipici, sia rossi che bianchi da abbinare con i piatti Friulani. Fra i vini più conosciuti e amati in tutto il mondo troviamo infine il Cabernet Sauvignon del Merlot e il Pinot nero, ma anche i locali Tocai, i Resling italiani e lo chardonnay.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759