Besciamella fatta in casa: ricetta della nonna e consigli

Ricetta Besciamella fatta in casa: ricetta della nonna e consigli // Myriam Amato //

La besciamella (in inglese bechamel) è la regina di tutte le salse base nella cucina di tutti i giorni perché è semplice, versatile e cremosa. Versatile al punto giusto da essere protagonista in cucina e …

La besciamella (in inglese bechamel) è la regina di tutte le salse base nella cucina di tutti i giorni perché è semplice, versatile e cremosa. Versatile al punto giusto da essere protagonista in cucina e delicata a tal punto da far innamorare al primo assaggio. Che contiene la besciamella? Come si fa la besciamella?

Chi si chiede chi ha inventato la besciamella o quando è nata la besciamella, deve sapere che le ipotesi sono tantissime. Per qualcuno la Francia è dove è nata la besciamella: l’inventore sarebbe Louis de Bechamel (non a caso avrebbe dato il suo nome alla béchamel sauce usata in molte sue ricette). Molti chef però concordano su una probabile origine italiana e cioè deriverebbe dalla Toscana nota con il nome di Salsa Colla e sarebbe stata esportata in Francia da Caterina de’ Medici.

A prescindere da chi abbia ragione, le ricette con besciamella sono tantissime: la ricetta besciamella per le lasagne alla bolognese, la pasta al forno, i cannelloni e i timballi e le preparazioni più recenti.

Il segreto di un piatto goloso è ottenere una besciamella come quella della ricetta della nonna, cioè un condimento dalla consistenza cremosa, omogenea e priva di grumi.

Come fare la besciamella fatta in casa? Non ci resta che scoprire le dosi della besciamella per preparare la nostra ricetta della besciamella e iniziare a pensare quali piatti arricchire con questa salsa cremosa e delicata.

La ricetta della besciamella non è solo per le lasagne. La besciamella ricetta è ideale per le crespelle con ragù e besciamella, le crespelle con ricotta e prosciutto, le pappardelle ai funghi in besciamella, i cannelloni cannelloni con carne e ricotta o le lasagne con spinaci.

Un secondo sfizioso potrebbe essere i petti di pollo cremosi agli spinaci, la torta di polpette o lo sformato di verdure.

Per quanto riguarda gli antipasti potete provare la torta alla besciamella, i vol-au-vent piselli prosciutto e besciamella, la sfoglia con besciamella al formaggio e gli involtini di cavolo verza gratinati.

Besciamella, le varianti

Per preparare una pasta al forno con besciamella, una pasta con besciamella o un cavolfiore al forno con beciamella, infatti, gli  ingredienti base della besciamella restano farina, burro, latte e noce moscata, anche se all’occorrenza si possono creare altre versioni per soddisfare gusti ed esigenze. Di fatto esistono tantissime ricette di besciamella.

Per esempio, si può preparare una besciamella light vale a dire una besciamella con olio al posto del burro, una besciamella senza burro, una besciamella senza latte cioè una besciamella senza lattosio (vedi besciamella vegana) e anche una besciamella senza glutine con il rimpiazzo della farina con un amido gluten free.

È possibile cambiare la densità, variando la ricetta per una besciamella per lasagne più liquida e la besciamella per ripieni più densa. Basta variare la quantità di farina e burro e il tempo di cottura per avere risultati diversi.

Come non far fare i brumi alla besciamella

Quella deliziosa salsa vellutata che avvolge lasagne, cannelloni e gratin di verdure, può rivelarsi un capolavoro se preparata con la giusta cura. Tuttavia, uno degli ostacoli più comuni durante la sua realizzazione è la formazione di fastidiosi grumi. Niente paura! Ecco come non far fare i brumi alla besciamella:

1. Setacciare la farina: Il primo passo è setacciare la farina. Questo semplice gesto rompe eventuali grumi presenti nella farina, garantendo una consistenza più liscia quando viene incorporata nel composto.

2. Mescolare con decisione: Durante l’aggiunta della farina al composto di burro e latte, occorre mescolare con decisione (meglio se si usa una frusta per rompere la farina e incorporarla gradualmente al liquido).

3. Gradualità nell’aggiunta del latte: Se si aggiunge il latte gradualmente e in piccole quantità allora si ottiene un controllo sulla consistenza e si evita il rischio di grumi.

4. La temperatura giusta: Occorre mantenere la temperatura del composto sotto controllo, evitando di surriscaldare il latte e il burro. L’eccessivo calore può contribuire alla formazione di grumi.

Il consiglio in più riguarda la sua consistenza: come si fa a togliere i grumi dalla beciamella? Se non è cremosa è possibile filtrarla con un colino oppure lavorarla con fruste elettriche o frullatore. Tuttavia sapere cosa fare quando la besciamella fa i grumi non li fa sparire completamente, ma renderà i grumi così piccoli da non farli notare.

Besciamella nel forno a microonde

Chi vuole una besciamella con una ricetta veloce e semplice può optare per la besciamella cotta al forno a microonde. La preparazione è molto semplice, ovvero burro sciolto e per questo bastano circa 30 secondi ad 850 W. Dopodiché unite la farina e mescolate con cura il tutto. In seguito il latte mentre utilizzate la frusta per mescolare bene. Cuocere per 90 secondi nel forno a microonde e aggiustate di sale. Ovviamente manca un pizzico di noce moscata per renderla integra come vuole la tradizione.

Fatto questo dovete nuovamente mescolare la salsa mediante l’apposita frusta. Infine 60 secondi di microonde e sarà pronta per essere gustata. Ricordatevi di mescolarla almeno 2 volte prima che finisca il tempo.

Ricetta della besciamella col Bimby

La ricetta della salsa besciamella è veloce e richiede l’uso di pochi ingredienti, ma è possibile velocizzare il procedimento preparando una besciamella col Bimby.

La prima cosa fa fare è lasciare sciogliere il burro nel boccale del Bimby impostando la temperatura a 100 gradi, la velocità minima e il tempo a 3 minuti.

A questo punto occorre aggiungere la farina e il sale e versare il latte, azionando il robot a tempertura 95 gradi per 7 minuti prima a Velocità 2 e dopo a Velocità 4.

Infine si può unire la noce moscata e il pepe fresco macinato e mescolare il tutto a Velocità 5 per 20 secondi: la besciamella preparata col Bimby è pronta.

Quanto si può conservare la besciamella?

Una volta capito come si prepara la besciamella si può prepararla in anticipo, versarla in un recipiente, sigillarla con pellicola e lasciarla raffreddare prima di metterla in frigo e usarla nei 2-3 giorni successivi.

Come si congela la besciamella? Può essere conservata fino a 30 giorni se congelata, in questo caso però vi occorre un contenitore che possiede una chiusura ermetica.

Altre salse che nascono dalla besciamella

Sapevate che la salsa Soubise, la salsa Nantua e la salsa Mornay derivano dalla ricetta della besciamella?

Proprio così, vengono aggiunti alcuni ingredienti. Sono elencate proprio qui sotto:

  • Salsa Soubise. Un prodotto eccellente a cui sono state aggiunte le cipolle e la panna
  • Salsa Mornay. In questa salsa sono presenti il parmigiano, la panna e l’uovo
  • Salsa Nantua. Una vera delizia assolutamente da provare, presenta panna, gamberi e burro
Nessuna valutazione

Besciamella casalinga

Ricetta: Besciamella casalinga

Ingredienti

50 g di burro

    50 g di farina

      500 ml di latte

        sale, pepe e noce moscata q.b.

          Istruzioni

          • Utilizziamo un tegame antiaderente e vi facciamo fondere il burro.
          • Aggiungiamo la farina tutta in una volta, formando il cosiddetto roux.
          • Una volta che il rhu inizia a staccarsi dalle pareti del tegame, uniamo a filo il latte mescolando di continuo.
          • Aggiungeremo man mano il latte solo fino al completo assorbimento del liquido precedente.
          • Cuociamo, rimestando continuamente, per circa 10 minuti.
          • Regoliamo di sale, pepe e noce moscata.
          • Questa sarà la giusta densità che otterremo.
          • Ecco pronta la nostra salsa besciamella, ideale per arricchire il condimento di paste e lasagne al forno o per gratinare verdure rendendole più gustose e croccanti.

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
          Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo