Come portare in tavola un pollo lesso perfetto

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 18-12-2018 7:15 Aggiornato il: 03-12-2018 9:17

Il pollo lesso è una di quelle preparazioni che nasconde un potenziale enorme poiché basta insaporirla con una salsina o un po' di brodo per renderlo un piatto goloso. Ma portare in tavola un pollo lesso perfetto?

Pollo a insalata- foto pinterest.de

La carne di pollo si presenta delicata e leggera, l'ideale per preparare piatti light dietetici e veri e propri piatti gourmet da intenditori.

Negli ultimi anni, però, il piatto rivelazione ha mostrato parecchie insidie: se non si cucina alla perfezione può diventare insapore oppure può restituire un sapore addirittura troppo forte.

Questo succede perché si tende a sottovalutare la ricetta del pollo lesso e a considerarlo come un piatto semplice. Eppure il pollo lesso riserva regole proprie per essere cucinato al meglio!

Come portare in tavola un pollo lesso perfetto

Molti appassionati di cucina cadono nell'errore di considerarlo come una pietanza semplice che non richiede troppa cura.

Contrariamente a questo luogo comune, però, se il pollo non viene cucinato al meglio rischia di realizzare un vero e proprio disastro culinario.

Non resta che scoprire come portare in tavola un pollo lesso perfetto e iniziare a preparare questa pietanza nel modo giusto!

Taglio carne

Il taglio della carne è importante ai fini del risultato finale: cosce di pollo bollite se si intende servire la carne con olio e sale mentre petto di pollo lesso se si vuole condire un'insalata di pollo lesso e verdure.

Cottura

Il modo migliore per portare in tavola un piatto perfetto è cuocere il pollo in pentola con un brodo preparato con sedano, carota, cipolla, patata, alloro. È possibile aromatizzare ulteriormente il pollo aggiungendo anice stellato o chiodi di garofano.

Basta mettere tutto a crudo in acqua fredda, aggiungere una presa di sale e cuocere per circa 30 minuti, infilzando la carne con una forchetta per controllare la cottura.

Succo di mele

Il segreto per cuocere un pollo succulento e dolce, perfetto per chi non ama il sapore del pollo bollito, è fare bollire la carne nel succo di mela (una parte di acqua e una parte di succo di mela).

Brodo

Le ricette con pollo lesso restituiscono un brodo di cottura che può essere usato per preparare una minestra calda oppure servire con i tortellini.

Contorno

Quando si sceglie di servire il pollo lesso con una ricetta senza troppi fronzoli allora si può scegliere di accompagnare la pietanza con un contorno di verdure bollite con la carne oppure una salsa light.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • com condire il pollo lesso
  • Come condire il petto di pollo bollito
  • come condire un petto di pollo lessato
  • come servire il lesso
  • condire pollo bollito
  • petto di pollo lesso con che contorno?