Come riciclare lo yogurt scaduto

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 05-07-2018 7:15 Aggiornato il: 25-06-2018 12:17

La scadenza dei prodotti, evidenziata con la dicitura “da consumarsi entro”, indica la data entro la quale è possibile consumarli in modo da non incappare in problemi vari. E se fosse possibile non buttarli via immediatamente? Oggi scopriamo come riciclare lo yogurt scaduto!

Yogurt scaduto- foto vitadonna.it

Fortunatamente lo yogurt è uno di quei prodotti che può essere riutilizzato in modi differenti anche se è rimasto in frigo oltre la data di scadenza.

Lo yogurt può essere riutilizzato a patto che la confezione non presenti rigonfiamenti, che il profumo sia intatto e che non siano presenti muffe in superficie.

Come riciclare lo yogurt scaduto

Prima di prendere e buttare via il vasetto di yogurt scaduto da 10 giorni o meno è bene prendere in considerazioni alcuni modi alternativi per riciclare lo yogurt scaduto.

Cucina

Quando la data di scadenza dello yogurt non è poi così lontana (es. yogurt scaduto da 3 giorni) allora è possibile usare il vasetto per la preparazione di dolci e torte: pollo al curry , torta allo yogurt e molto altro.

Trattamento di bellezza

Lo yogurt è un incredibile alleato di bellezza che promette di nutrire e idratare la pelle e lenire eventuali rossori. Come utilizzare lo yogurt scaduto?

Tutto quello che bisogna fare è mescolare il vasetto di yogurt con il succo di un limone e un cucchiaino di miele per ottenere un composto da applicare su mani e viso mezz'ora prima di lavarsi.

Scrub corpo

Lo yogurt scaduto può diventare l'ingrediente base per dare vita a uno scrub per il corpo davvero efficace.

È sufficiente mescolare lo yogurt con due cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di farina d'avena e applicare lo scrub naturale frizionando sulla pelle umida sotto la doccia per levigare la superficie, eliminare le cellule morte e migliorare l'aspetto generale della pelle.

Maschera capelli

Anche la chioma secca e disidratata può beneficiare delle proprietà nutrienti ed emollienti dello yogurt. Basta mescolare il vasetto di yogurt bianco con un cucchiaino di olio di mandorle dolci, applicare il composto sui capelli dopo lo shampoo, lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Lucidare oggetti

Lo yogurt scaduto può essere utile per lucidare gli oggetti in ottone semplicemente applicandolo per circa 10 minuti e rimuovendolo subito dopo, un po' come fa il dentifricio con gli oggetti di argento.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • utilizzo yogourt greco scaduto