Come sostituire le uova in cucina

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 21-08-2018 7:07 Aggiornato il: 06-08-2018 18:09

Le uova permettono di dar vita a diverse ricette dolci e salate, ma a volte sostituirle diventa necessario in caso di dieta vegana o problemi di allergia o intolleranza. Oggi scopriamo come sostituire le uova in cucina!

Uovo- foto eurosalus.com

La maggior parte delle ricette dolci o salate che prevede rigorosamente l'uso delle uova può essere superata da poche e semplici regole su come sostituire le uova in cucina, veri e propri consigli che non compromettono la riuscita del piatto.

Niente panico, quindi, perché le uova possono essere sostituite in modi diversi a seconda dal tipo di ricetta dolce o salata: impanatura senza uovo, polpettone senza uova, dolce senza un uovo e così via.

Come sostituire le uova in cucina

All'inizio come sostituire le uova nei dolci o nelle preparazioni salate potrebbe sembrare un'impresa difficile, considerando la loro funzione di legante o agente lievitante in molte ricette.

Malgrado ciò, non bisogna dimenticare che le uova possono essere sostituite egregiamente nelle preparazioni con ottimi risultati. Come sostituire le uova in cucina?

  1. Mezza banana matura

Le uova possono essere sostituite nelle preparazioni dolci con la banana matura schiacciata in proporzione sempre di 50 grammi di banana (schiacciata) per un uovo.

  1. Mela cotta

È sufficiente aggiungere 60 ml di mela cotta frullata al posto di un uovo nelle preparazioni dolci per sostituire le uova nei dolci senza modificare il risultato finale.

  1. Burro d'arachidi

Il burro tanto amato d'oltre Oceano può rimpiazzare le uova nelle ricette di torte, frolle e biscotti. Come sostituire le uova nella pasta frolla? Bastano 3 cucchiai di burro d'arachidi per un solo uovo.

  1. Semi

I semi di lino e i semi di chia possono essere ottimi collanti per impanature o lievitati soffici a base di cereali. Non bisogna far altro che sostituire un uovo con un cucchiaino di semi macinati e tre cucchiai di acqua calda e lasciare riposare per 20 minuti prima di lavorare l'impasto!

  1. Agar agar

Un cucchiaino di polvere gelificante di agar agar stemperata in un cucchiaio di acqua calda per ogni uovo rappresenta l'alternativa naturale alle uova, sempre nella loro funzione collante.

  1. Farina di ceci

Sembra proprio che mescolare un cucchiaio di farina di ceci e tre cucchiai di acqua calda possa sostituire le uova nelle frittate e nelle torte salate.

  1. Cremor tartaro

Il cremor tartaro, insieme al bicarbonato di sodio, possono sostituire l'azione lievitante di ben tre uova (quattro grammi di cremor tartaro e tre grammi di bicarbonato).

  1. Yogurt di soia

L'aggiunta di un paio di cucchiai di yogurt di soia per ogni uovo può essere un metodo perfetto per non modificare il risultato finale e rendere gli impasti addirittura più morbidi.

  1. Latte di soia

Il latte di soia può sostituire le uova in cucina nella misura in cui si intende preparare la maionese oppure spennellare la superficie delle pietanze per farle colorare durante la cottura.

  1. Amido di riso o di mais

È sufficiente versare 40 grammi di amido di riso o di mais su 250 grammi di un ingrediente liquido per sostituire le uova come addensante per creme dolci e salate, salsine e dolci al cucchiaio.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • c come sostituire le uova varianti