Come cucinare la pasta avanzata in modo creativo!

473

Come comportarsi quando la pasta avanza? Molto spesso capita di prepararne in quantità un po’ troppo abbondanti e ritrovarsi alla fine del pranzo o della cena, che nessuno la vuole più. Lo spreco non è …

Come comportarsi quando la pasta avanza? Molto spesso capita di prepararne in quantità un po’ troppo abbondanti e ritrovarsi alla fine del pranzo o della cena, che nessuno la vuole più.

Lo spreco non è apprezzato da nessuno ed è per questo che si può con un po’ di inventiva sfruttare nuovamente la pasta avanzata e oggi vedremo come. Così da una parte possiamo attutire le spreco e dall’altra, dar vita a ricette davvero buone!

In cucina è possibile realizzare tante ricette anche con pochi ingredienti, oppure con appunto la “pasta avanzata”. Il risultato sarà sorprendente, certo tutto dipende dalla ricetta ottenuta. Ma noi abbiamo pronti per voi alcuni piatti a cui è difficile resistere. Siete pronti a realizzare una bella pasta al forno? Oppure una torta salata? O perché no, una frittata gustosissima a base di pasta! Vediamo allora cosa è possibile creare per riciclare la pasta che avanza!

Pasta al forno

La pasta avanzata è molto buono anche se cucinata in forno con l’aggiunta di besciamella e parmigiano (o formaggio da grattare diverso, come ad esempio il pecorino!). Ne serve comunque un po’ per ottenere questa ricetta, quindi ad esempio potete realizzarla quando ne avete preparata tantissima perché aspettavate ospiti.

Tanto per rendere l’idea la quantità che occorre è per riempire almeno una pirofila grande. Questo piatto può essere modificato, per esempio con l’aggiunta di pangrattato, di verdurine, ragù, pomodoro e qualsiasi altra cosa che vi viene in mente! Potete usare anche la pasta già condita per realizzare la pasta al forno.

Non c’è davvero limite all’immaginazione 😉 Quando la vostra pirofila è bella capiente, infornate a 180°, bastano anche 5 o 10 minuti, il tempo che tutto si amalgami. Gli ingredienti non dimentichiamoci che sono già cotti!

Torta salata

Ancora una volta si può capire com’è facile evitare gli sprechi e allo stesso tempo mangiare cose buone. In questo caso vi consigliamo di provare la torta salata con pasta avanzata, ottima in ogni occasione e inoltre facile da preparare. E’ divertente da realizzare anche con i bambini, così da educarli ad evitare lo spreco! Serve una teglia e un rotolo di pasta sfoglia, il procedimento è semplicissimo. Stendere il rotolo all’interno della teglia. Subito dopo aggiungere la pasta avanzata sopra, adesso occorre una copertura la quale è composta da panna, uova sbattute (almeno 2), pepe e sale. Infornare il tutto per 15/20 minuti circa a 200°.

Frittata buonissima

Un’altra scelta che in molti continuano a seguire è proprio questa, la realizzazione di una frittata per riutilizzare la pasta avanzata. Praticamente basta preparare l’impasto di una comunissima frittata, al quale deve essere abbinata la pasta (fatta a pezzetti piccoli). Mescolare il tutto e cuocere la frittata. Bastano 2/3 uova per questo tipo di piatto e naturalmente sale, il pepe e spezie a gusto proprio.

Pasta riscaldata

La scelta più semplice di tutte, ma non per questo significa che sia da scartare. A seconda di cosa è stato aggiunto nella pasta come condimento il sapore tende a migliorare moltissimo quando viene riscaldata anche per il pasto successivo. Pensiamo alle lasagne, molto più buone quando per qualche ora sono restate li ferme a impregnarsi del sapore del condimento. E per le paste meno condite? Per esempio è possibile aggiungere olio e formaggio. Anche il pepe nero è adatto a insaporire la maggior parte dei patti. Oppure la ricotta, tutto dipende dal gusto proprio.

Pasta avanzata con verdure

Anche in questo caso l’esito sarà fenomenale, basta prendere la pasta vegetariana e porla dentro una pirofila. Unire formaggio grattato, olio d’oliva e cuocere per pochi minuti. È possibile aggiungere panna, ricotta, prosciutto etc.

Crocchette di tagliolini.

Semplice e veloce anche in questo caso. L’importante è che la pasta sia sminuzzata con meticolosità, dato che sarà il ripieno delle crocchette. Servono questi ingredienti: farina, uova, mozzarella, piselli, pangrattato e verdure a scelta. Ecco come fare:

  1. La pasta dopo sminuzzata deve essere introdotta in una ciotola assieme al formaggio grattato e il burro
  1. Unire anche 2 uova mescolare e attendere 60 minuti (può servire il pangrattato per rassodare il preparato)
  2. Prendere la mozzarella e il prosciutto (ingrediente facoltativo) e tagliarli finemente
  3. Adesso con l’impasto creare porzioni dove aggiungere cotto e mozzarella, chiudere in seguito
  1. Infarinare e inzuppare nell’uovo e dopo cuocere in padella ma solo dopo aver usato il pangrattato, servirà dell’olio per friggere il tutto

Timballo di pasta avanzata con le melanzane

Questa è sicuramente una ricetta che porta l’allegria in tavola. Usare uno stampo (quelli da ciambella) per facilitare il compito. Gli ingredienti sono diversi ma tutti facili da trovare, ovvero: sugo di pomodoro, piselli, melanzane, formaggio, olio d’oliva e mozzarella. Vediamo veloce come si prepara:

  1. Deve essere preparato il ragù con piselli e dopo mischiato con la pasta
  2. Lo stampo dovrà essere foderato con le melanzane (cucinate a parte)
  3. Travasare la pasta nello stampo (metà impasto) e unire il formaggio tagliato in tocchetti
  4. Finire di versare la pasta e subito dopo aggiungere la mozzarella sopra.
  5. Terminare tappando il tutto con le melanzane e infornare per 20 minuti circa a 180°

La pasta non potrà mai avanzare in casa con questi suggerimenti, se non siete convinti non vi resta che mettere in atto quanto avete letto fino a qui. Ovviamente vi sono altre ricette buone per evitare che la pasta avanzata non finisca nel cestino della spazzatura. In rete si trovano molte soluzioni utili al caso ma soprattutto, è la vostra fantasia ad aiutarvi! Noi oggi, vi abbiamo mostrato quelle che secondo noi sono le migliori ricette per impiegare la pasta avanzata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo