Come fare la torta di mele

553

La torta di mele è molto probabilmente il dolce più famoso del mondo. Buona, fragrante e adatta a tutte le stagioni, la torta di mele ci conquista con la sua semplicità, con il suo profumo …

La torta di mele è molto probabilmente il dolce più famoso del mondo. Buona, fragrante e adatta a tutte le stagioni, la torta di mele ci conquista con la sua semplicità, con il suo profumo naturale e con la sua consistenza unica. Tante sono le ricette per fare la torta di mele, molte classiche altre riviste, come la torta di mele alla crema, la torta di mele dietetica o la torta di mele preparata con il bimby. Fra le molte abbiamo scelto una guida per come fare la torta di mele semplice e adatta a tutti, che può essere preparata con il giusto tempo impiegando ingredienti buoni e naturali. Vediamo come preparare la torta di mele in casa.

Come preparare la torta di mele: ingredienti

  • 700 grammi di mele mature, da scegliere fra golden o una variante non troppo acerba ma dolce e polposa;
  • 100 grammi di burro biologico;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 200 ml di latte intero;
  • 2 uova;
  • un pizzico di vanillina;
  • 200 grammi di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • scorza grattugiata di limone edibile biologico.

Come fare la torta di mele: preparazione

la-torta-di-mele-e-pronta-725x545

Per prima cosa sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamole a fettine regolari seguendo il verso dell’altezza. Man mano che le tagliamo e le riponiamo in un piatto o in una ciotola irroriamole con il succo di limone, altrimenti la polpa annerisce.

Mescoliamo lo zucchero di canna con il burro fatto precedentemente ammorbidire fino a che non otterremo un composto cremoso. Si tratta di un lavoro che chiede un bel po’ di forza fisica, quindi ci si può aiutare con la planetaria se ce l’abbiamo a disposizione. Uniamo la scorza di limone grattugiata e il latte mescolando con cura, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.

Ora aggiungiamo a pioggia la farina utilizzando il setaccio per rendere il composto più spumoso e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta inglobata perfettamente la farina uniamo le mele e mescoliamo con cura. Teniamone da parte un po’ per guarnire la torta prima di metterla a cuocere in forno.

A parte accendiamo il forno a 180° per preriscaldarlo, imburriamo e infariniamo una tortiera capiente. Versiamo quindi il nostro impasto e completiamolo con delle fette di mela creando una bella decorazione sulla torta. Completiamo il tutto con qualche fiocchetto di burro, un cucchiaio di zucchero di canna da spargere sulla superficie e un po’ di cannella in polvere. In questo modo andremo a creare una crosticina prelibata che completa la nostra torta di mele. Cuociamo per 60 minuti e verifichiamo che la torta sia pronta inserendo uno stecchino di legno e controllando che esca asciutto.

Trascorso il tempo di cottura sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare nello stampo. È ideale impiegare una tortiera a cerniera, più semplice da aprire, quindi togliamo lo stampo e lasciamo raffreddare la torta per almeno un’ora prima di servire.

La torta di mele è un ottimo dolce per la colazione e può essere gustato anche nelle merende mattutine e pomeridiane. Questa preparazione regala il meglio nel dopocena se viene presentata come vuole la tradizione con un ciuffetto di panna montata parte o nella versione golosa con una coppetta di crema all’uovo preparata con vaniglia e cannella. La torta di mele può essere gustata fresca in estate accompagnata da bibite corroboranti, ma anche da te e tisane per un intermezzo pomeridiano da leccarsi i baffi.

La torta di mele light

La ricetta classica della torta di mele richiede di impiegare molto burro e abbondante zucchero. Esiste una versione light della torta di mele? Certo e si può preparare con lo yogurt o con formaggio magro come la ricotta. Ecco la ricetta della torta di mele light.

Come fare la torta di mele light: ingredienti

  • 2 mele dolci
  • 2 uova fresche
  • 300 grammi di farina anche integrale
  • un vasetto di yogurt bianco naturale
  • 200 ml di latte fresco magro
  • 90 grammi di zucchero di canna
  • succo di un limone biologico
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato

Come preparare la torta di mele light: preparazione

torta-di-mele-morbida

La guida per come preparare la torta di mele light è davvero molto semplice. Per prima cosa affettiamo le mele e tagliamole a cubetti irrorandole con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero, mescoliamo e lasciamole riposare al fresco ma non in frigorifero.

Preriscaldiamo il forno a 180° non ventilato e cominciamo a preparare la base della torta. In una ciotola capiente frulliamo le uova con lo zucchero fino a che non avremo ottenuto un composto denso, chiaro e spumoso. Uniamo quindi il latte e lo yogurt sempre mescolando con forza. A questo punto aggiungiamo la farina setacciata assieme al lievito vanigliato e mescoliamo fino a che non otteniamo un impasto morbido ma denso. Uniamo quindi le mele a cubetti.

Foderiamo con carta da forno uno stampo a cerniera e versiamo la nostra base, scuotiamo la tortiera per farla amalgamare e inforniamo per circa 40 minuti. Anche in questo caso verifichiamo che la cottura sia completa con uno stecchino, se uscirà asciutto significa che la nostra torta di mele è pronta.

Sforniamo la torta, lasciamola intiepidire, stacchiamo lo stampo e facciamola raffreddare per ameno un’oretta prima di servirla. Questa torta di mele può essere mangiata a colazione e diventare un ottimo spuntino light se accompagnata con succhi di frutta naturali o tisane depuranti, ma anche proporsi come un perfetto dopo cena e una coccola leggera da gustare in ogni momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo