Come pelare a vivo gli agrumi

504

I diversi tipi di agrumi possono essere consumati come spuntini e merende, cibo di fine pasto, ingrediente segreto di gustose insalate o accento inedito di marinature e preparazioni dolci. Ma come pelare a vivo gli …

I diversi tipi di agrumi possono essere consumati come spuntini e merende, cibo di fine pasto, ingrediente segreto di gustose insalate o accento inedito di marinature e preparazioni dolci. Ma come pelare a vivo gli agrumi?

pelare a vivo gli agrumi
Pulire a vivo l’arancia- foto piccolericette.net

Arance, limoni, lime, mandarini e pompelmi sono una fonte naturale e inesauribile di vitamine e sali minerali che può essere acquisita semplicemente consumando gli agrumi nei modi più disparati.

Non sempre però si riesce a ricavare una supreme da un agrume senza spargere succo e compromettere la sua innata bellezza.

L’espressione “pelare a vivo” indica una tecnica usata in cucina per eliminare la pellicina che riveste gli agrumi, ricavare solo la loro polpa ed evitare di danneggiare gli spicchi.

Come pelare a vivo gli agrumi

È una tecnica abbastanza semplice che però richiede una certa confidenza nell’utilizzo di uno spelucchino (coltello professionale con lama corta, diritta, seghettata o curva) o un comune coltello affilato e appuntito.

Non resta che prendere per esempio un’arancia e capire come riuscire a pelare a vivo gli agrumi senza intaccare la polpa:

  • Tagliare l’estremità dell’agrume con un colpo netto e preciso
  • Sbucciare l’arancia procedendo dall’alto verso il basso con un taglio a “V”
  • Eliminare la membrana esterna degli spicchi seguendo la linea naturale del frutto

La tecnica insegna come pelare a vivo gli agrumi voglia dire poter ricavare degli spicchi perfetti per arricchire insalate e macedonie e delle bucce da ridurre a trito o a julienne per aromatizzare una qualunque preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo