Come preparare le Cloud Eggs

462

Le Cloud Eggs si presentano come “uova nuvola”, un modo di cuocere il rosso del tuorlo insieme all’albume montato per stupire a tavola. Facili da preparare e bellissime da vedere le “uova nuvola” hanno letteralmente …

Le Cloud Eggs si presentano come “uova nuvola”, un modo di cuocere il rosso del tuorlo insieme all’albume montato per stupire a tavola. Facili da preparare e bellissime da vedere le “uova nuvola” hanno letteralmente conquistato gli appassionati di cucina e i blogger. Scopriamo come preparare le Cloud Eggs!

cloud eggs
Come preparare le soffici Cloud Eggs – foto buzzfeed.com

Cosa sono le Cloud Eggs?

Quello che distingue le speciali Cloud Eggs nuvola dalle classiche uova all’occhio di bue cotto al tegamino è un unico dettaglio: l’albume viene separato dal tuorlo per essere montato a neve e sistemato nuovamente intorno al tuorlo e cotto in forno.

Quali sono i segreti per preparare perfette Cloud Eggs? Per creare una “nuvola di uovo” basta  montare l’albume al punto giusto e fare attenzione alla cottura: la parte bianca deve apparire soffice all’interno mentre l’esterno deve presentare una sottile crosticina.

Come preparare le Cloud Eggs: ricetta

Non resta che scoprire come preparare le Cloud Eggs e dare vita a curiose varianti e declinazioni con l’aggiunta di verdure a pezzettini, erbe aromatiche, prosciutto, bacon o formaggio nell’albume.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 1 fetta di pane tostato (facoltativo)

Preparazione ricetta Cloud Eggs

  • Separare il tuorlo dall’albume
  • Montare l’albume a neve ben ferma
  • Versare l’albume in una teglia ricoperta di carta forno
  • Creare un buco al centro dell’albume e posizionarvi il tuorlo
  • Cuocere in forno preriscaldato a 230° per 5 minuti o almeno fino a quando non si sarà formata una sottile crosticina sulla superficie dell’albume
  • Sfornare la Cloud Egg, posizionare su una fetta di pane tostato, salare e accompagnare con insalata, salumi o formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo