Bignè ripieni di prosciutto

Ricetta Bignè ripieni di prosciutto // Myriam Amato //

Ingredienti     Per 4 persone: 12 bignè già pronti, 100 ml di besciamella, 100 gr di emmenthal, 150 gr di prosciutto cotto, sale e pepe. Difficoltà: facile. Preparazione: 15 minuti. Preparazione I bigné sono deliziosi …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 12 bignè già pronti,
  • 100 ml di besciamella,
  • 100 gr di emmenthal,
  • 150 gr di prosciutto cotto,
  • sale e pepe.

Difficoltà: facile. Preparazione: 15 minuti.

Preparazione

I bigné sono deliziosi bocconcini di pasta choux, che è un impasto “neutro”, nel senso che si adatta a ricette sia dolci, sia salate. Difatti, l’impasto per bigné, una volta preparato, verrà disposto sulla placca da forno a mucchietti. Soltanto durante la cottura si trasformerà in piccoli contenitori che potranno essere riempiti con le più varie farciture, dolci o salate. Da essi nascono i famosi profitterols, ripieni di crema o panna e ricoperti di cioccolato fondente. Nella ricetta di seguito riportata ne vedremo una versione salata per antipasto o come stuzzichino per buffets, a base di prosciutto cotto e formaggio.

Basterà sminuzzare finemente il prosciutto cotto, grattugiare l’emmenthal e mescolare entrambi alla salsa besciamella. Regoliamo di sale e di pepe e trasferiamo il tutto in un tegame antiaderente per qualche minuto, appena il tempo che il formaggio si fonda.

Versiamo il composto in una tasca da pasticciere e con esso riempiremo i bigné ai quali avremo tolto la calotta superiore appoggiata nuovamente sopra al ripieno dopo averli farciti.

Serviamo tiepidi!

Nessuna valutazione

Bignè ripieni di prosciutto

Ricetta: Bignè ripieni di prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo