Ricetta Fichi a le gruyere dop, con gelatina di vino al timo

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 24-11-2011 9:21 Aggiornato il: 11-12-2013 12:27

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare i Fichi a Le Gruyere Dop, con Gelatina di Vino al Timo.

Ingredienti (per 4 persone): 400g di Le Gruyere;4 fichi neri sodi e maturi;1 vasetto di gelatina di vino rosso;1 ciuffo di timo fresco;burro;pepe in grani

Preparazione

Per preparare i Fichi a Le Gruyere Dop, con Gelatina di Vino al Timo seguite passo passo, questa ricetta:

Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Tagliate a cubettini il formaggio. Fate fondere 50 g di burro in padella e rosolate a fiamma vivace i fichi per pochi istanti.

Mettete i fichi sul piatto con la parte tagliata verso l’alto. Pepateli, distribuite il formaggio sulla polpa, aggiungete uncucchiaino di gelatina di vino e servite.

Gelatina al vino rosso e timo.Mescolate a freddo 400 g di Brachetto con 20 g di polvere addensante per confetture. Portate a bollore a fiamma alta,sempre mescolando.

Fate bollire un minuto, aggiungete a poco a poco 400 g di zucchero, riportate a bollore e cuocete 3 minuti sempre mescolando. Togliete dal fuoco, aggiungete una manciatina di foglie di timo, continuate a mescolareper un minuto e versate la gelatina nei vasi. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e dopo 5 minuti rigirateli eriponeteli al riparo della luce.

SCHEDA TECNICA

Formaggio: Le Gruyère DOP

Portata: Dolci

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti - Cottura: 3 minuti

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento