Focaccine al mais

Ricetta Focaccine al mais // Myriam Amato //

Ingredienti     Per 4 persone: 500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaino di sale, 250 gr di mais in scatola, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva Difficoltà: facile. Preparazione: 1 …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 500 gr di farina,
  • 25 gr di lievito di birra,
  • un cucchiaino di sale,
  • 250 gr di mais in scatola,
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Difficoltà: facile. Preparazione: 1 ora + il tempo di lievitazione

Preparazione

Per questa ricetta, molto semplice da preparare, allestiamo una pasta di pane classica, che arricchiremo con una variante…l’aggiunta di chicchi di mais precotto.

Per prima cosa, disponiamo la farina a fontana su una spianatoia, aggiungiamo il sale e, al centro della fontana, facciamo sciogliere il cubetto di lievito di birra, aggiungendo, poco alla volta, tanta acqua tiepida necessaria ad ottenere un panetto sodo e compatto, che porremo a lievitare in una ciotola, coperto da un panno e in luogo fresco ed asciutto. Il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura esterna. Diciamo che, col caldo di questi giorni, sarà sufficiente scarso un’oretta o comunque, quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta lievitato il panetto, sgoccioliamo il mais dal liquido di conservazione della scatola e lo amalgamiamo all’impasto. Dividiamo l’impasto in tante pagnottine che stendiamo leggermente sì da formare delle focaccine. Le spennelliamo con l’olio su entrambi i lati e le inforniamo in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Le serviamo calde!

Nessuna valutazione

Focaccine al mais

Ricetta: Focaccine al mais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo