Vol-au-vent con scampi

Ricetta Vol-au-vent con scampi // Myriam Amato //

I vol-au-vent  sono piccoli canestrini formati da e dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, che si possono riempire sia con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti, carne tritata o fegatini, sia …

vol-au-vent  sono piccoli canestrini formati da e dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, che si possono riempire sia con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti, carne tritata o fegatini, sia con ripieno dolce.

Inoltre sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, da servire caldi o freddi, come antipasto o aperitivo.

Ingredienti

Per 4 persone:

– 12 vol-au-vent

– 1 cipollina

– 250 gr di code di scampi

– 250 ml di latte

– 25 gr di farina

– 25 gr di burro

– olio, sale, pepe e prezzemolo

Preparazione

Gli scampi sono crostacei molot gustosi che si prestano bene alla preparazione di primi piatti e anche di antipasti. Nella ricetta che segue, saranno ingrediente per la farcia di vol au vent insieme a morbida salsa besciamella.

Sgusciamo le code di scampi, poi le facciamo rosolare in una padella in cui avremo versato un filo d’olio e tritato la cipolla, previamente imbiondita. Saliamo e pepiamo, poi, li facciamo insaporire per qualche minuto.

Laviamo il prezzemolo e lo tritiamo sugli scampi.

Passiamo dopo alla preparazione della besciamella facendo fondere il burro, gettando tutta in una volta la farina e diluendo pian piano col latte, mescolando continuamente e lasciando addensare.

Tagliamo le code di scampi a pezzetti, preservandone alcuni interi. Mescoliamo i pezzetti nella besciamella e col composto vi farciamo i vol au vent. Li decoriamo con uno scampo intero e li serviamo ben caldi.

Nessuna valutazione

Vol-au-vent con scampi

Ricetta: Vol-au-vent con scampi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo