Sformatini di carciofi leggero: consigli e varianti

Ricetta Sformatini di carciofi leggero: consigli e varianti // Myriam Amato //

Gli sformatini di carciofi portano in tavola una preparazione che può essere usata sia come contorno che come antipasto. Perché non pensarli come finger food? I carciofi sono i veri protagonisti di questa ricetta che, …

Gli sformatini di carciofi portano in tavola una preparazione che può essere usata sia come contorno che come antipasto. Perché non pensarli come finger food?

I carciofi sono i veri protagonisti di questa ricetta che, con il loro sapore terroso e leggermente amarognolo, renderanno questa preparazione squisita.

Lo sformatino di carciofi è un piccolo piatto salato preparato con una base di carciofi e miscelati con ingredienti come uova, formaggio e panna, versato in stampi e cotto fino a ottenere una consistenza morbida e soffice.

Non ci resta che scoprire come preparare gli sformatini di carciofi della nostra ricetta facile e veloce.

P.S. Come vedremo, non è difficile preparare il flan di carciofi, ma è sempre possibile semplificare e velocizzare il tutto preparando gli sformatini di carciofi col Bimby.

Qual è la differenza tra flan e sformato?

Nessuna. In Italia, il termine “flan” assume un significato più ampio rispetto alla sua definizione originale francese. Oltre a indicare il dolce cremoso cotto con caramello, può anche riferirsi a uno sformato sodo e compatto, dolce o salato, solitamente cotto in monoporzioni.

In questo senso, quindi, potremmo parlare sia di sformato di carciofi che di flan di carciofi surgelati o freschi senza cadere in errore.

Diverso è il caso del soufflé. Viene preparato con albumi montati a neve che conferiscono il carattere soffice e gonfio tipico e viene cotto in cocotte o pirofile posizionate nella parte bassa del forno in modalità ventilata.

Sformatini di carciofi, ricette creative e varianti

La ricetta degli sformatini di carciofi che troverete a seguire è soltanto una delle possibili versioni di questa preparazione. Infatti, è possibile sostituire o aggiungere alcuni ingredienti per arricchire e/o trasformare il piatto.

Per esempio, è sufficiente servire gli sformatini di carciofi con salsa al parmigiano per ottenere un risultato decisamente più ricco e goloso. In alternativa si può versare il composto negli stampi, creare un incavo al centro, versare la fonduta di formaggio e coprire con altro composto di carciofi e cuocere fino a doratura per ottenere degli sformatini di carciofi con fonduta di formaggio davvero unici.

Basta aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto e formaggio a dadini al composto di base per preparare degli sformatini con prosciutto e formaggio.

Volendo, si può sostituire una parte di carciofi con spinaci freschi tagliati finemente per creare degli sformatini vegetariani con spinaci, una versione dello sformato di carciofi più leggero e ricco di verdure.

Se si desidera creare un contrasto di consistenze e aggiungere più il sapore allora si possono preparare degli sformatini di carciofi con pancetta croccante semplicemente aggiungendo pancetta precedentemente saltata in padella al composto.

In realtà le creazioni sono praticamente infinite. Qualche altro esempio? Gli sformatini di carciofi e ricotta e gli sformatini di carciofi e patate.

P.S. Vi anticipiamo che noi abbiamo scelto una cottura al vapore, ma nulla vieta di seguire la ricetta e optare per sformatini di carciofi al forno.

Nessuna valutazione

Sformatini di carciofi

Ricetta: Sformatini di carciofi

Ingredienti

  • 800 g fondi di carciofo
  • 4 carciofi
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di panna
  • 200 g porcini surgelati
  • 1 carota lessa
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • q.b. noce moscata
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. burro
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Cuoci i fondi di carciofo a vapore fino a quando, infilzandoli con una forchetta risulteranno morbidi; falli intiepidire, frullali per qualche istante da soli e poi aggiungi le uova, la panna, una presa di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata.
  • Pulisci i carciofi interi, elimina le foglie dure e il fieno centrale, affettali fini e tuffali in acqua acidulata con il succo di un limone.
  • Fai soffriggere 2 spicchi d’aglio sbucciati in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo e metà del prezzemolo tritato; aggiungi i carciofi scolati e asciugati con un telo, lasciali insaporire per qualche minuto, salali, pepali e mescolali alla crema di carciofi preparata.
  • Distribuisci il composto in 8 stampini di crème caramel d’alluminio usa e getta ben imburrati e cuoci per 30 minuti a vapore.
  • Intanto taglia a dadini la carota e i porcini prima che si scongelino e saltali per 5 minuti in una padella con l’aglio rimasto tritato e con 3 cucchiai di olio; bagna con il brodo e cuoci per 6 minuti. Regola di sale il mix di funghi e carota e insaporisci con un’abbondante macinata di pepe e il prezzemolo tritato rimasto.
  • Allarga i bordi degli stampini, passa delicatamente la lama bagnata di un coltello tra pareti e contenuto, capovolgili nei piatti e sollevali facendo attenzione a non rovinare gli sformatini. Guarnisci, se ti piace, con qualche fogliolina di prezzemolo, completa con un po' del mix di funghi e carota e servi a parte quello che resta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo