Biscotti al caffè veloci: ricetta della nonna e varianti

Ricetta Biscotti al caffè veloci: ricetta della nonna e varianti // Myriam Amato //

I biscotti al caffè sono una delizia che unisce il gusto del caffè con la croccantezza e il sapore robusto dei biscotti integrali. Preparare questi biscottini al caffè è un viaggio che coinvolge tutti i …

I biscotti al caffè sono una delizia che unisce il gusto del caffè con la croccantezza e il sapore robusto dei biscotti integrali.

Preparare questi biscottini al caffè è un viaggio che coinvolge tutti i sensi, dalla fragranza avvolgente del caffè al suono dei biscotti che si spezzano sotto i denti.

Perché preparare i biscotti al caffè? Innanzitutto, sono un omaggio alla ricchezza e alla complessità del caffè. Inoltre, sono un’eccellente scelta per coloro che desiderano una dolce golosità senza eccedere nella dolcezza.

Curiosi di scoprire come preparare i biscotti al caffè della nostra ricetta della nonna? Non dovete far altro che continuare a leggere.

Biscotti al caffè: ci sono varianti?

La ricetta dei biscotti al caffè può essere arricchita con una varietà di ingredienti in modo da personalizzarne il gusto e la consistenza.

Ad esempio, è possibile aggiungere pezzetti di cioccolato fondente per ottenere dei biscotti al caffè e cioccolato davvero golosi.

Sì anche all’aggiunta di noci o nocciole tritate per portare in tavola dei biscotti dalla texture croccante e dal gusto leggermente nocciolato.

È possibile sperimentare con spezie come la cannella o il cardamomo per aggiungere profondità di sapore al biscotto al caffè.

Considerando che i nostri biscotti al caffè sono senza uova, il loro contenuto calorico è già basso. Tuttavia se si vuole ottenere un risultato più light allora si può optare per biscotti al caffè senza burro, cioè sostituendo il burro con l’olio di semi.

P.S. La nostra è la ricetta dei biscotti al caffè solubile, cioè il caffè istantaneo, ma nulla vieta di preparare i biscotti al caffè con la moka usando lo stesso quantitativo di caffè espresso. Ovviamente i biscoti al caffè espresso avranno un sapore più intenso e una consistenza meno croccante.

Come abbinare i biscotti al caffè

Per quanto riguarda gli abbinamenti, i nostri biscotti al caffè veloci da preparare si sposano perfettamente con una varietà di bevande calde e fredde.

Per vivere un’esperienza classica, si possono accompagnare con una tazza di caffè nero appena preparato in modo da intensificare il gusto del caffè.

Se si preferisce qualcosa di più dolce, prova a gustarli con un cappuccino o un caffèlatte per un equilibrio perfetto tra dolcezza e amarezza.

In alternativa, se si preferisce qualcosa di più fresco, si possono abbinare con un frappè al caffè o un gelato al caffè per un dessert irresistibile.

Nessuna valutazione

Biscotti al caffè

Ricetta: Biscottini al caffè

Ingredienti

  • 200 g farina integrale
  • 75 g zucchero di canna
  • 175 g burro
  • 50 g cacao in polvere
  • 30 g caffè istantaneo
  • 2 cucchiaini lievito in polvere
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Riscaldate il forno a 180°. Mettete il burro in un recipiente e lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero cercando di ottenere un composto cremoso.
  • Aggiungete il cacao, un pizzico di sale e il caffè solubile, sbattete con le fruste e aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme. Deve risultare un composto ben amalgamato e spumoso.
  • Versate l’impasto in un sac à poche e su una teglia foderata di carta da forno, formate dei biscottini.
  • Cuoceteli per 15 minuti e prima di toglierli dal forno assicuratevi che siano ben cotti. Serviteli con una buona tazza di tè o di caffèlatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo